Ecco in anteprima il nuovo design di Google Pixel Fold 2

Il lancio dello scorso anno del Pixel Fold da parte di Google è stato un momento cruciale per i telefoni foldable, poiché ha dimostrato che l’azienda prende sul serio l’obiettivo di migliorare l’esperienza Android su dispositivi pieghevoli.

La decisione di Google di utilizzare un formato più ampio rispetto agli altri dispositivi pieghevoli è stata ampiamente elogiata perché ha migliorato il multitasking e reso più utile lo schermo di copertura.

Inevitabile, quindi, è l’arrivo di un modello di seconda generazione.

Tuttavia, sorge la domanda se Google manterrà lo stesso formato nel 2024. Per rispondere a questa domanda Android Authority ha ricevuto una foto trapelata del Google Pixel Fold 2 che rivela alcuni sorprendenti cambiamenti di design che potrebbero essere all’orizzonte.

Design di Google Pixel Fold 2: anticipazioni da una foto esclusiva

A seguito delle informazioni trapelate riguardanti le specifiche hardware del Pixel Fold 2, oggi il noto sito ha postato una foto del dispositivo reale. Sebbene si tratti di un’unica foto sfocata e fortemente censurata, possiamo subito notare che il prossimo telefono pieghevole di Google avrà uno schermo esterno più stretto.

Non conosciamo le dimensioni esatte, ma confrontando questa foto con una immagine scattata al primo Pixel Fold da un angolo simile, la differenza è evidente.

La fonte ha riferito che lo schermo esterno è più stretto, ma, ciò che è più importante, il rapporto d’aspetto dello schermo interno è più vicino a un quadrato.

Questo suggerisce che il formato complessivo del Fold 2 potrebbe essere simile al OnePlus Open, che ha schermi tra il Pixel Fold e il Samsung Galaxy Z Fold 5 in termini di dimensioni.

La scelta di uno schermo più stretto potrebbe sorprendere alcuni, ma c’è una ragione per cui la maggior parte degli altri dispositivi pieghevoli non è larga come il primo Pixel Fold di Google: molte app Android non sono ancora ottimizzate per i tablet.

Rendendo il primo Pixel Fold largo come è, Google ha dovuto adottare soluzioni software per gestire le app che rifiutano di funzionare in modalità landscape.

L’azienda ha persino sviluppato una nuova funzione OS in Android 14 QPR1 che consente agli utenti di forzare app come Instagram a diventare a schermo intero. Se Google avesse scelto di rendere il primo Pixel Fold più stretto, non avrebbe bisogno di ricorrere a tali trucchi, poiché una forma più sottile farebbe sì che la maggior parte delle app mostrasse la loro interfaccia utente regolare ottimizzata per i telefoni anziché per i tablet.

Questo non è l’unico cambiamento visibile in questa immagine trapelata.

La foto rivela anche che la sporgenza della fotocamera sul retro potrebbe essere oggetto di un ridisegno.

Il Pixel Fold 2 sembra avere un’isola di fotocamera isolata in alto a sinistra, composta da quattro sensori che probabilmente includono una lente principale grandangolare, un modulo ultra grandangolare secondario, un obiettivo teleobiettivo periscopico terziario e un quarto obiettivo sconosciuto. Non è chiaro da questa foto se il quarto sensore sia un sensore infrarosso lontano (FIR) in grado di misurare la temperatura della pelle o di un oggetto, come nel Pixel 8 Pro, o se sia un sensore diverso, come uno spettro/flicker o un sensore ToF. Oltre ai quattro sensori della fotocamera, c’è anche un flash LED e un microfono sull’isola.

Il design apparente dell’isola della fotocamera sul Pixel Fold 2 si discosta notevolmente dai precedenti telefoni Pixel alimentati da Tensor, ognuno dei quali presentava una iconica barra della fotocamera a forma di visiera. È in linea con il design vociferato del Google Pixel 9, tuttavia, che non ha più una barra della fotocamera che si estende completamente da un bordo all’altro.

Il Pixel Fold 2 condivide anche alcune somiglianze di design con la prossima serie Pixel 9, come uno schermo interno ed esterno più arrotondato e un telaio apparentemente più premium, in alluminio secondo la nostra fonte. La nostra fonte ha descritto il telefono come simile al Pixel di prima generazione per sensazione e materiale.

Mentre non abbiamo foto che mostrano lo schermo interno, la fonte ha rivelato che Pixel Fold 2 ha ora un ritaglio sullo schermo in alto a destra per la fotocamera interna. Ciò contrasta con il primo Pixel Fold, che nascondeva la sua fotocamera interna nella parte superiore della cornice. La nostra fonte ci ha anche detto che il Pixel Fold 2 è ancora abbastanza sottile, ma che la piega è comunque piuttosto evidente.

Va notato che il dispositivo che vediamo qui è ancora nella fase iniziale del ciclo di vita di ingegnerizzazione.

Ciò significa che il design potrebbe ancora cambiare, poiché siamo a diversi mesi dal dispositivo che entra in produzione di massa. Pertanto, consigliamo vivamente di attendere ulteriori fughe di informazioni su questo telefono prima di trarre conclusioni, poiché ciò che vediamo qui potrebbe cambiare significativamente nei prossimi mesi.

Fonte

Lascia un commento