Google Maps per Android introduce le condizioni meteorologiche locali integrate

Google continua a innovare con le sue app, offrendo agli utenti sempre più strumenti integrati per semplificare la vita quotidiana. Dopo il successo dello scorso anno con la funzione Multisearch per Lens, che consente di utilizzare prompt multimediali misti in Lens, come una combinazione di immagini e testo per ridurre la necessità di ricorrere a Google e saltare tra le app della stessa azienda, è ora il turno di Google Maps per Android di presentare un’importante novità: l’integrazione delle condizioni meteorologiche locali.

Un’attesa caratteristica finalmente disponibile su Android

Sebbene Google Maps su iOS abbia goduto di questa funzionalità da un po’ di tempo, l’integrazione su Android era imminente. La funzione ha fatto la sua prima apparizione nell’ottobre scorso, ma sembra essere ora in fase di distribuzione più ampia, con la versione 11.113 (tramite 9to5Google).

Ora, per risparmiarti la fatica di cercare informazioni meteorologiche per un luogo che hai intenzione di visitare, Google Maps mostra le informazioni meteorologiche dell’area sullo schermo in una piccola finestra appena sotto la barra di ricerca.

Un rapido sguardo alle condizioni meteorologiche locali

I dati meteorologici rimarranno visibili mentre ti sposti sulla mappa, scomparendo solo quando selezioni qualcosa sulla mappa o inserisci un segnaposto. La piccola finestra presenta un’icona per il meteo attuale, la temperatura corrente e l’indice di qualità dell’aria nell’area. Gli utenti più attenti potrebbero notare che il set di icone utilizzato qui differisce dall’app Google Weather, ma toccando la scatola il funzionamento è esattamente come ci si aspetterebbe.

Dettagli e previsioni per pianificare il tuo viaggio

La finestra mostra ulteriori informazioni meteorologiche per l’area selezionata, incluse la temperatura oraria e le previsioni meteo per il giorno, la descrizione testuale delle condizioni attuali, la temperatura “percepita” e le temperature massime e minime previste per il giorno. L’indice AQI appare in una sezione separata appena sotto le previsioni orarie e, toccandolo, si apre il layer sovrapposto AQI in Maps, che assomiglia a una mappa termica. Google ti mostra utilmente la scala AQI locale e una descrizione dell’indice attuale in una scheda nella parte inferiore.

Con queste informazioni meteorologiche ora visibili direttamente in Maps, puoi facilmente evitare di pianificare viaggi in luoghi con condizioni meteorologiche avverse. In ogni caso, ti può aiutare a prepararti per brevi viaggi fuori città in modo appropriato, senza dover fare affidamento sulla descrizione delle condizioni fornite da qualcun altro o spendere più tempo nella ricerca.

La distribuzione dell’integrazione

L’integrazione è già in corso su Android, ma non la vediamo su tutti i nostri dispositivi ancora, indicando che si tratta di una distribuzione graduale. Puoi provare a controllare gli aggiornamenti di Maps sul Play Store, impostare gli aggiornamenti automatici o semplicemente chiudere forzatamente l’app e riavviarla se stai già utilizzando l’ultima versione. Se questi metodi non funzionano, potresti dover attendere un intervento da parte di Google.

VIA

Lascia un commento