Perché affidarsi a un gruppo di continuità

Gli UPS, noti anche come gruppi di continuità, sono dei dispositivi elettrici che consentono di alimentare altri prodotti qualora si verifichi un’interruzione di corrente. Tali device vengono usati a livello domestico per mantenere operativi i computer in caso di blackout, consentendo di continuare a svolgere le attività per un determinato lasso di tempo, che si tratti di proseguire un lavoro di editing video o di giocare con la roulette online. Vediamo i motivi per cui ogni utilizzatore di PC dovrebbe possedere un UPS e come scegliere il gruppo di continuità più adatto per soddisfare le proprie esigenze.
Come scegliere l’UPS
In commercio esistono vari modelli di gruppi di continuità, i quali variano per la capacità della batteria interna, per la tipologia di corrente che erogano e per il numero di slot a disposizione. Il primo passo da fare per scegliere il prodotto giusto è quello di verificare l’assorbimento di energia elettrica richiesta dai dispositivi da collegare. Solitamente questo dato è espresso in Watt, mentre il valore con cui vengono descritte le caratteristiche dell’UPS è rappresentato dai Volt Ampere (VA): per avere una stima abbastanza realistica dei VA di cui si necessita è sufficiente dividere la potenza espressa in Watt per 0,7. Per quanto concerne gli assorbimenti dei prodotti, in media un PC ha un consumo di 200 VA, così come un monitor di ultima concezione, mentre scanner, modem e hub USB presentano assorbimenti decisamente inferiori, intorno ai 50 VA ciascuno.
Una protezione costante
Tra interruzioni di energia e sbalzi di tensione, ogni giorno i dispositivi elettronici, specie quelli che sono costantemente collegati alla rete elettrica, rischiano di subire dei danneggiamenti. L’UPS, oltre a mantenere in funzione l’alimentazione dei device collegati, eroga un’energia più pulita, eliminando gli eventuali disturbi che potrebbero causare dei seri guasti, in primis a carico degli hard disk.
Ideali per la videosorveglianza
La maggior parte degli attuali sistemi di sorveglianza funziona attraverso Internet, per cui è indispensabile che il modem sia sempre collegato alla rete elettrica. Utilizzando un UPS sarà possibile alimentare il modem per diverse ore anche in assenza di energia, in modo tale da permettere alle videocamere di continuare ad essere connesse ai server. Esistono dei gruppi di continuità pensati proprio per alimentare i soli modem, i quali presentano costi più bassi, dimensioni ridotte e un’elevata efficienza.
Eccellenti per i gamer
Può capitare che sul più bello di una partita al proprio gioco preferito si verifichi un problema con l’energia elettrica, compromettendo in modo irreparabile il match. Grazie a un semplice UPS sarà possibile alimentare la console o il computer per ancora qualche minuto e proseguire nel gameplay, a prescindere se stia giocando con un videogame di azione o con una slot del casinò online di Betfair.
Importanti per il lavoro al PC
Un’interruzione della corrente durante un importante meeting di lavoro online oppure uno sbalzo di tensione mentre si sta ultimando il proprio lavoro su un software sono inconvenienti sicuramente spiacevoli. Con un buon UPS tali disguidi saranno solo un ricordo.