IFA 2023 by Batista70Phone
Come ogni anno spinti dalla irrefrenabile passione tecnologia che ci accompagna sin da bambini, noi di Batista70Phone in modo del tutto autonomo e indipendente ci siamo recati in quel di Berlino per partecipare a IFA 2023.
Una fiera che a differenza di MWC, prettamente dedicata al mobile e a tutto ciò che ruota attorno ad esso, spazia a 360 gradi in tutta la tecnologia con innumerevoli espositori grandi e non che occupano i ben 27 padiglioni con novità inerenti a elettrodomestici, cura della persona, cucina, pulizia della casa, TV, Pc, notebook, smart home, sistemi di connessione, sicurezza, audio, telefonia mobile, accessoristica, accumulatori di energia elettrica, ecc…
Insomma tutto quello che riguarda il mondo tech, democratizzando l’evento e consentendo, come sempre, l’ingresso al pubblico generico e non solo agli addetti a lavori quali espositori, seller, buyer e stampa specializzata.
Una fiera che ha da quest’anno un’identità diversa, ma sempre mantenendo le proprie tradizioni, guidata da un nuovo Ceo e da una nuova struttura.
Il tutto nel contesto affascinante e frizzante della bellissima Berlino, città dalla storia travagliata, ma che è stata capace di rialzarsi, crearsi un futuro e far convivere innumerevoli etnie perfettamente integrate in quella che è, a nostro avviso, una delle realtà di riferimento dell’intera Europa.
Dopo questa breve premessa, partiamo col raccontarvi cosa ci ha particolarmente colpito in questa recente edizione di IFA.
Smartphone
Partiamo con il raccontarvi le novità inerenti agli smartphone, il vero core della nostra redazione.
IFA non è l’evento dedicato al mobile, ma negli ultimi anni diversi produttori hanno scelto la kermesse berlinese per mostrare i loro nuovi smartphone.
La vera protagonista in questo settore è stata HONOR che ha lanciato globalmente Magic V2, un potente e prestazionale smartphone pieghevole che avrà l’arduo compito di contrastare Samsung Galaxy Fold nel segmento dei foldable “a libro”.
Si propone come il più sottile e leggero smartphone nella categoria di appartenenza, con una costruzione figlia del recente passato e con dei dettagli di assoluto livello.
Rimangono invece avvolti nel mistero la data di disponibilità, il prezzo di lancio (presumibilmente allineato con l’attuale Magic VS) e soprattutto i mercati dove sarà commercializzato. Staremo a vedere.
Honor inoltre ha mostrato V Purse, uno smartphone pieghevole definito “alla moda” che va a riprendere il concetto di foldable introdotto qualche anno fa da Huawei con il suo Mate XS, al quale il nuovo concept della società cinese di ispira.
Un device del quale non si conoscono dettagli e che non sappiamo se mai sarà disponibile alle nostre latitudini.
Molto interessante il concept mostrato da TECNO, altra società cinese che si prepara a mostrare il suo valore al mondo intero con questo futuristico rollable Phantom Ultimate.
Tecno è un brand conosciuto e apprezzato in Asia, dove si è imposto grazie a un articolato e vasto catalogo prodotti che riescono a spaziare dalla fascia bassa a quella premium, tutti comunque fortemente caratterizzato da un elevatissimo rapporto qualità/prezzo.
Che sia stato IFA il trampolino di lancio per un imminente ingresso nel mercato occidentale? A nostro avviso si.
Un altro atteso smartphone presente a IFA 2023 è stato Fairphone 5.
Fairphone riprende il concetto di eco sostenibilità e riparabilità in autonomia che l’ha fatta apprezzare dal grande pubblico, in un nuovo smartphone dotato di design più accattivante e specifiche più all’avanguardia.
Inoltre si ripromette essere lo smartphone più a lungo aggiornato al mondo, con ben 5 major update, 8 anni di aggiornamenti periodici che, se le specifiche tecniche lo consentiranno ancora, potranno spingersi addirittura a 10.
Infine andiamo a menzionare TCL presente col nuovo NEXTPAPER 40, proposto nella versione 4G e 5G.
Device di fascia medio bassa che però si distingue e caratterizza per la presenza di un display che va a emulare in parte la sensazione degli E-paper, andando a beneficiare sulla salute degli occhi e della vista, anche con utilizzi continuativi e prolungati.
Non molte novità quindi, in primis perché come detto in precedenza IFA non è l’evento principe per la telefonia mobile e in seconda battuta per la tendenza dei maggiori produttori del settore a creare eventi esclusivi che non coincidono con le date delle grandi manifestazioni internazionali.
Accessori smartphone
Tanti e anche forse troppi gli stand dedicati all’accessoristica, con tutta una serie di cavetteria, power bank, carica batterie, station, custodie e pellicole protettive già ampiamente viste in passato.
Però non sono mancate le novità, e andando a scovare tra i vari espositori abbiamo notato alcune proposte meritevoli di attenzione.
Catalyst con la sua linea TPC Total Protection Case dedicata alle AirPods e alle Beats Studio+ come potrete vedere QUI nel nostro articolo dedicato, oltre che con tutta la nuova linea di case altamente protettive dedicate ai nuovi iPhone.
Scosche invece presenta MagicMount 3 in 1, station di ricarica dedicata a iPhone, Apple Watch e AirPods con powerbank Magsafe removibile, oltre che un altro modello che però non presenta questa specifica.
Presente anche un supporto MacicMount Travel, comodissimo in quanto pieghevole, sempre dedicato a iPhone in particolare o comunque utilizzabile tramite adattatore anche da device non dotati di tecnologia Magsafe.
Oltre che altri MagicMount dedicati all’auto, particolarmente interessante ci sembra il Scosche Double Up, una multi presa per auto che permette di avere due prese accendisigari e due ingressi Usb, sia Type A che C, a seconda del modello acquistato.
Sempre in ambito carica batterie e power bank meritano una citazione Baseus con i suoi prodotti di elevatissima qualità e caratterizzati da un prezzo accessibile, Aukey, diretta concorrente che propone una line up altrettanto valida e concorrenziale con, inoltre, gli innovativi supporti ricarica con ventola di raffreddamento, Anker e Voltme, presenti in Amazon con un ampio e articolato catalogo di carica batterie, power bank, cavi e supporti.
Estremamente interessanti i prodotti proposti dalla giovane azienda ticinese Rolling Square, con il mini power bank da portachiavi Tau 2 mostrato a Ifa per la prima volta a farla da padrone, oltre che numerose soluzioni di ricarica, un interessante biglietto da visita digitale e gli auricolari tws a conduzione d’aria Hypen Aria, simili a quelli già descritti nella sezione del nostro articolo dedicata a JBL.
Non poteva mancare qui a IFA 2023 Panzer Glass con la sua nuova linea di screen protector di elevatissima qualità dedicati ai nuovi iPhone 15, ancora più resistenti grazie all’utilizzo di materiale D30.
Non solo pellicole protettive e martellate per dimostrarne l’efficacia, ma nello stand Panzer Glass sono esposte tutta una serie di resistenti case realizzati per Apple e per i maggiori produttori di smartphone quali Samsung e Google.
Audio
JBL in uno sfarzoso e modaiolo evento fuori fiera ha mostrato la nuova linea di speaker WiFi evoluti Authentics.
Tre diffusori che hanno in comune design retrò, qualità sonora di livello, particolare attenzione all’ecosostenibilità con il parziale utilizzo di materiale riciclato e, per la prima volta, la possibilità di utilizzare contemporaneamente diversi assistenti vocali quali Alexa e Hey Google.
Authentics 200 e 300 sono pensati per un utilizzo domestico, mentre il più prestante Authentics 500 può anche essere un compagno professionale grazie alla presenza di Dolby Atmos, 270 Watt di potenza e suono immersivo a 3.1 canali.
Il colosso audio JBL presenta a IFA anche gli auricolari TWS Soundgear Sense dotati dell’innovativa tecnologia di diffusione aerea del suono denominata dal produttore OpenSound.
Una funzionalità che permette un ascolto qualitativo e fedele dei contenuti multimediali soltanto appoggiando le due gemme all’orecchio e non inserendole in esso, consentendo quindi un utilizzo prolungato comodo e sicuro perché questo non viene ostruito.
Ideali per l’attività fisica come corse e pedalate in piena sicurezza, senza però rinunciare a un suono fedele e qualitativo.
JBL Soundgear Sense saranno a breve oggetto di una nostra recensione dedicata.
Jabra invece ha colto l’occasione per mostrare a IFA 2023 le nuove Elite 10 e Elite 8 Active.
Il colosso danese porta in questi due auricolari TWS tutta la propria esperienza e le tecnologie avanzate, con Elite 10 che rappresentano la proposta premium e Elite 8 Active progettate per essere compagne della vita degli sportivi.
Jabra Elite 10 sono inoltre i primi auricolari tws a essere dotati della tecnologia Dolby Head Tracking, che permette di ascoltare un suono che segue il movimento della testa in modo da risultare più avvolgente e immersivo.
Elite 8 Active invece sono progettate per un utilizzo estremo e superano i più ardui test di resistenza militari, in modo da essere utilizzati in piena sicurezza anche dagli amanti della vita all’aperto e degli sport impegnativi.
Ambedue i modelli inoltre hanno tutte le migliori tecnologie Jabra che ben conosciamo, come ANC, ricarica wireless e sistema di input meccanico, molto amato dai fans della casa danese e non.
Nella miriade di stand dedicati all’audio abbiamo infine notato Anker che mostrava a IFA le nuove cuffie over ear Space One dotate di un evoluto sistema di ANC, oltre che leggere da indossare, e il nuovo speaker bluetooth portatile Motion X600, proposto in tre accattivanti colori, impermeabile e con l’innovativa tecnologia audio spaziale ad alta risoluzione.
Anker è un’azienda che riesce a proporre, non solo in ambito audio, interessanti prodotti proposti a prezzi estremamente competitivi e facilmente reperibili anche in Italia nei maggiori market place online (Amazon) e proprio per questo motivo ha catturato la nostra attenzione con le sue due nuove proposte Motion X600 e Space One.
Notebook e PC
Molto interessante è stata la nostra visita allo stand di Thomson, dove abbiamo avuto modo di vedere e provare in anteprima un’articolata proposta di notebook e pc che speriamo poter presto vedere anche in Italia.
Un marchio storico e conosciuto che, nel segno di una rinnovata struttura che ci sembra essere snella e particolarmente frizzante propone dispositivi che fanno dell’elevato rapporto qualità prezzo una carta forte da mettere sul tavolo.
La prestazionale e curata serie A dei notebook Thomson ha come fiore all’occhiello il modello 14 pollici con un peso di soli 900 grammi e proposto a partire da Euro 899.
Una serie dedicata ai professionisti in mobilità o a tutti coloro che non vogliono rinunciare a possedere un notebook potente e portatile allo stesso tempo.
Ci ha particolarmente colpito per la sua qualità costruttiva, i suoi contenuti tecnologici e la sua estrema maneggevolezza, tipici di dispositivi proposti a prezzi nettamente superiori.
La serie M invece è quella indicata per un utilizzo home e educational, indicato quindi a una più ampia fascia di utenza quali studenti e semplici appassionati.
Anche in questo caso il mix tra specifiche e prezzo è il grande protagonista, con modelli tutti dotati di processori Intel con display di sezione 14, 15 e 17 pollici proposti ad un prezzo di partenza di Euro 699.
Ultima novità presentata a IFA 2023 da Thomson Pc è il potentissimo gaming Roxxor G 16, spinto dal potentissimo Intel Core i9-13900H e che non rinuncia a nulla, dotato di un aggressivo design che farà la felicità dei gamer più esigenti.
Anche in questo caso il prezzo richiesto da Thomson è nettamente inferiore ai più accreditati competitor e parte da una cifra di Euro 1.899.
Presenti inoltre nell’ampio stand berlinese di Thomson tutta la linea Neo dedicata ai meno esigenti e con un prezzo di partenza di poco superiore a un semplice tablet.
Siamo molto curiosi di testare i prodotti approfonditamente, perché il primo impatto è stato molto positivo.
Una realtà che ha nella sua storia un punto di partenza, ma capace di mettersi in gioco e di andare a posizionarsi con la prepotenza dei suoi ottimi prodotti e dei suoi prezzi aggressivi in un segmento altamente complicato e competitivo.
In casa Lenovo c’è l’ingresso di Legion Go, che proprio qui a IFA ha visto il suo lancio globale.
Una potente consolle portatile capace di portare ovunque i giochi Windows, con la potenza dei processori AMD di ultima generazione dedicati al gaming, un design accattivante e una serie di accessori dedicati che ne completano l’ecosistema.
Sono infatti disponibili Lenovo Legion Glasses e le cuffie Lenovo LegionE510, che vanno a completare questa nuova e prestazionale consolle portatile Windows capace di lanciare la sfida a Asus Rog Ally.
Imponente lo stand MSI con tutta la nuova linea di notebook e pc gaming, tra i quali ha catturato la nostra attenzione Stealth 16 Mercedes AMG, realizzato in collaborazione con Mercedes che ne ha curato dettagli estetici e costruttivi. Bellissimo nella sua livera nera opaca con finiture verde acqua, colori del Mercedes AMG Team di Formula 1.
Infine citiamo ancora Tecno che oltre al concept rollable ha portato a IFA 2023 il MegaBook, bizzarro per la capacità di cambiare colore in base all’esposizione alla luce, un po’ come accade in alcuni device mobili Realme e Vivo testati dalla nostra redazione.
Werable
Numerosi gli stand dedicati ai werable in IFA 2023, ma ben poche le novità.
Unica che merita una citazione è Amazfit Balance, presentato in un elegante evento dedicato, caratterizzato dalla massiccia presenza di intelligenza artificiale nel suo nuovo software Zepp OS 3.0.
In un design minimalista e elegante il colosso cinese ha saputo inserire tutte le tecnologie presenti nei suoi precedenti modelli, con l’aggiunta di funzionalità e servizi basati sulla AI quali una chatbot dedicata al fitness e all’allenamento, assistente per il sonno e, per la prima volta in un device Zepp, un sistema di pagamento contactless, funzionante anche in Italia, dove sono stati stipulati accordi con i principali istituti bancari.
Anche in questo caso presto sul nostro blog sarà pubblicata la recensione completa.
Tv
Moltissime le nuove soluzioni TV presentate a IFA 2023, ma nella nostra visita agli stand dedicati abbiamo notato in particolar modo TCL e Thomson, aziende a nostro avviso capaci di portare tecnologie avanzate e design alla portata di un’ampia fascia di utenza con una politica di prezzo decisamente concorrenziale e aggressiva.
TCL mostra la sua nuova gamma QD-Mini Led 4K con due prodotti, il primo da ben 115 pollici che difficilmente arriverà sul mercato italiano, mentre il secondo che sicuramente vedremo nei punti vendita nostrani da 98 pollici.
Impressionate grazie alla tecnologia delle zone di controllo della retroilluminazione la luminosità di picco dei nuovi TV che può arrivare al valore di ben 5.000 nit.
Thomson così come nei notebook anche nei TV fa dell’elevato rapporto qualità/prezzo il suo punto forte, con una gamma di prodotti che va dagli Easy TV economici ai prestazionali OLED.
Presenti nell’ampio catalogo Thomson dedicato anche televisori QLED e Mini LED, con dimensioni che vanno dai 24” ai 75” del top di gamma Android TV UHD.
Android TV poiché l’azienda francese ha la certificazione Google la qualità e l’affidabilità del marchio, e non solo dei prodotti.
Interessanti infine sono le soluzioni Thomson con presa 12V, ideali per la vita all’aperto o in mobilità senza però rinunciare alla visione del film o del programma preferito, con dimensioni in questo caso che vanno dai 24 ai 32 pollci.
Energia in mobilità
Come alimentare i TV con presa da 12V? Con le soluzioni proposte dai produttori di generatori di corrente portatili, tra i quali spiccano per funzionalità, design e qualità costruttiva Jackery, con i nuovi Explorer 1000 Plus e Explorer 300 Plus mostrati in anteprima nello stand di IFA 2023.
La società americana con queste due soluzioni va a accontentare, in un design compatto e ricercato, un’ampia gamma di utenza grazie a una diversificazione della potenza e della quantità di energia che questi due modelli sono in grado di generare.
Nessuna novità europea da parte dell’altra azienda leader del settore, EcoFlow, che mostra invece la Delta Pro Ultra dedicata al mercato statunitense.
Presenti però nello stand tutte le soluzioni previste per il mercato europeo che non si limitano ai soli generatori di energia, ma che presentano anche condizionatori d’aria portatili, frigoriferi da campeggio e pannelli solari.
Restate sintonizzati sui nostri canali, presto il nostro impegno editoriale verrà ampliato e avrà come oggetto anche questo settore, particolarmente apprezzato e in forte crescita.
Elettrodomestici da cucina
Molto ampia l’offerta di novità inerenti alla cucina qui in IFA 2023.
Un segmento che, come quello dell’energia, è in forte crescita e che vede l’impatto digitale sempre più presente e preponderante.
Motivazioni per le quali la nostra redazione tech si sta interessando a questo settore e per il quale abbiamo visitato numerosi stand in fiera.
Ninja oltre a esporre l’apprezzata linea Woodfire e Foodi, friggitrici ad aria con grill e barbecue, presenta la nuova friggitrice ad aria FlexDrawer, che permettere all’occorrenza di dividere le zone di cottura.
Viene inoltre mostrato il nuovo frullatore portatile con alimentazione USB C Blast, compatto e leggero, capace con una singola carica di essere utilizzato per 15 preparazioni, ideale per un utilizzo in mobilità.
Non mancano nello stand Ninja apparecchi specifici per la preparazione della nostra amata pizza, forni combinati, friggitrici ad aria tra le quali spicca la punta di diamante AF 500.
Pulizia della casa
Numerose anche in questo caso sono le aziende che propongono novità a IFA 2023.
Aspirapolvere, robot, lavapavimenti e lucidatrici non mancano assolutamente, ma noi di Batista70phone abbiamo focalizzato l’interesse negli stand di Shark Clean e Ecovacs.
Shark presenta il nuovo aspirapolvere con stazione di svuotamento automatico e profumatore per cattivi odori Cordless Detect Pro, del quale abbiamo visto un’esaustiva prova pratica che ne attesta l’efficacia e la praticità.
Silenzioso e potente, permette di pulire a secco senza residui e con la comodità di una base dedicata dove è possibile svuotare senza correre rischi di fuori uscite tutte le impurità raccolte.
Ecovacs invece porta a Berlino il nuovo robot Deebot X2 Omni, dotato di funzionalità evolute e premium tra le quali spiccano la presenza di mappe 3D, il supporto dell’intelligenza artificiale e la stazione di ricarica che permette anche la pulizia e lo svuotamento automatico dei panni.
Smart home e sicurezza
Anche per ciò che riguarda camere di sicurezza, lampadine, impianti di allarme, illuminazione, sensori e serrature intelligenti IFA 2023 risulta essere terreno fertile, con praticamente tutti i maggiori mondiali presenti con imponenti stand.
Tra le proposte più interessanti citiamo Yale con il suo nuovo sistema di allarme smart, completamente riprogettato e ridisegnato sia nella forma che nelle funzionalità.
Molto bella e pratica l’applicazione Android e iOS a supporto, attraverso la quale si potranno monitorare e utilizzare tutti i dispositivi modulari di Yale fino a un numero massimo di 100 tra telecamere da interni e esterni, sensori, serrature, termostati, citofoni, ecc…
Tado° invece propone soluzioni smart per riscaldamento e pompe di calore, anche se purtroppo il nostro paese non viene coinvolto da tutta una serie di accordi che l’azienda ha stipulato con compagnie energetiche europee, ma non italiane.
Molto funzionale inoltre la nuova applicazione Tado° per la gestione della ricarica di auto elettriche, che riesce a calcolare il momento della giornata più conveniente per inserire energia nel veicolo.
Anche in questo caso, però, in Italia non sarà possibile sfruttare questa opportunità poiché nessun produttore di energia nostrano applica tariffe variabili in base alle condizioni meteo.
Siamo giunti alla conclusione di questo nostro lungo articolo riassuntivo della nostra esperienza a IFA 2023.
Tante novità, alcune meritevoli, altre meno, ma in ogni caso la massiccia presenza di semplici curiosi e addetti ai lavori ha fatto si che anche questa edizione di IFA sia stata intensa e piena come sempre auspichiamo e come tanto ci è mancata negli anni bui della pandemia.
Molte delle novità che abbiamo presentato saranno a breve oggetto dei nostri immancabili test approfonditi, con la speranza che questo nuovo step di crescita del nostro amato Blog che abbraccerà segmenti della tecnologia fino ad ora non esplorati possa essere di gradimento e coinvolgere un numero sempre maggiore di persone.
Ci scusiamo con le aziende non citate in questo nostro resoconto, ma lo spazio per tutti non mancherà.
La nostra redazione è indipendente e animata solo dalla pura passione. Restate sintonizzati.