Recensione Vivo X80 Pro 5g
Un cameraphone di razza
Il colosso Vivo, che ricordiamo essere una delle aziende produttrici di smartphone più imponenti al mondo, anche se poco diffusa in occidente e nello specifico in Italia, decide di fare sul serio e dopo un assaggio delle loro capacità precedentemente dimostrato con Vivo X60 ( ottimo dispositivo, ma non top di gamma ) ora decide di fare sul serio, proponendo anche in Europa un super smartphone che non rinuncia a nulla e che eccelle in alcuni punti, capace di competere con i super big quali Samsung S22 Ultra, Oppo Find X5 Pro e Apple iPhone 13 Pro Max.
Vivo X80 Pro 5G è una vera e propria ammiraglia, un concentrato di tecnologie ben amalgamato dalla casa madre, che però inevitabilmente ha un prezzo elevato.
VIVO X80 Pro 5G: Voto 8.5
Pro :
- Comparto cam eccezionale
- Processore Vivo V1+ dedicato
- Display luminoso e definito
- Design personale e con carattere
- Lettore di impronta digitale ultrasonico
- Prestazioni
- Ricarica rapida
- Audio multimediale
- Certificazione IP68
Contro :
- Prezzo molto impegnativo al lancio
- Autonomia solo mediocre
- Surriscaldamenti
- Software acerbo
CONFEZIONE DI VENDITA VIVO X80 Pro 5G : Voto 9.5
L’elegante box di vendita dimostra già al primo impatto che ci troviamo di fronte ad un dispositivo premium, con grande gioia di chi decide di spendere una considerevole cifra per possedere questo device. Un dettaglio apprezzabile, perché spesso i competitor a fronte di esborsi economici impegnativi, propongo una misera scatola essenzializzata all’estremo.
Il contenuto è il seguente :
- Smartphone
- Carica batterie rapido da 80W
- Cavo dati Usb Type C
- Auricolari stereo Usb C con gommini di diverse sezioni
- Cover protettiva in ecopelle
- Pellicola protettiva preinstallata
Dotazione completissima, una rarità, che ci permette di avere tutto il necessario per un completo utilizzo del terminale, senza esborsi economici aggiuntivi.
Da notare la qualità estrema della cover protettiva, molto bella che non influisce sull’estetica del terminale e che addirittura lo rende più esclusivo ed elegante, allineando l’ampio comparto cam principale alla sezione dalla back cover.
COSTRUZIONE ED ERGONOMIA VIVO X80 Pro 5G : Voto 9.5
Vivo X80 Pro 5G è uno smartphone costruito con tutta la cura nei dettagli e la qualità dei materiali che merita un top di gamma.
Dobbiamo complimentarci con Vivo, si ha una percezione estrema di qualità che difficilmente abbiamo riscontrato in altri terminali premium provati dalla nostra redazione.
La back cover, in vetro con finitura opaca ruvida, è leggermente curva nei lati, unendosi con l’ampio display da 6.78 pollici in una sinuosa forma affusolata che ne agevola l’impugnatura.
Al suo interno è presente l’ampio e vistoso comparto cam principale, che è racchiuso in un rettangolo di vetro lucido che occupa 1/3 della sezione della back cover, leggermente sporgente dalla stessa e con al suo interno un grande cerchio con i sensori più il logo blu Zeiss in bella vista, mentre esternamente troviamo il dual flash led e un’ulteriore sensore rettangolare.
Il sottile frame, in metallo opaco, è completamente pulito nella parte sinistra, contiene in quella destra il bilanciere volume e il tasto on/off, in alto il microfono e la porta Irda, in basso il carrello dual nano sim, la porta Usb Type C, lo speaker e un’ulteriore microfono.
L’ampio display, come detto in precedenza curvo, ha cornici ridotte e perfettamente simmetriche, contiene al suo interno una piccola selfie cam posta al centro e il sensore di impronte digitali di seconda generazione.
Vivo X80 Pro 5G ha dimensioni generose, con i suoi 164.6×75,3×9,1 mm, mentre il peso è di 215 grammi.
Nonostante non possa che essere uno smartphone grande, la sua conformazione affusolata lo rende piacevolmente ergonomico rispetto ai suoi principali competitor dotati di ampi display, più squadrati. Inoltre il peso è perfettamente bilanciato e dona una sensazione di leggerezza molto più marcata di quello che è la realtà.
Viene proposto in Europa nella sola colorazione Cosmic Black, elegante e adatta un po’ a tutti, un nero opaco che è capace di mettere d’accordo giovani e non.
Vivo X80 Pro 5G è certificato IP68, a dimostrazione di quanto la casa madre abbia voluto curare tutto nei minimi dettagli, quindi nessun problema con acqua e polvere.
A livello stilistico notiamo come Vivo abbia voluto osare e rimarcare la caratteristica principale di questo nuovo top di gamma.
Il comparto cam la fa da padrone, dimostrando di essere il cuore pulsante ed il vero fiore all’occhiello capace di distinguerlo da altri.
È un terminale che non passa inosservato, che vuole quasi essere “scambiato” per una fotocamera evoluta più che per uno smartphone. A noi piace molto, perché lo reputiamo indistinguibile da tanti altri tutti uguali. Brava Vivo. A volte bisogna osare anche nel design, e in questo caso il risultato è un elegante terminale, con carattere.
DISPLAY VIVO X80 Pro 5G : Voto 9.0
Pannello di elevata qualità quello scelto da Vivo per la sua ammiraglia.
Parliamo di un 6.78 pollici di diagonale, leggermente curvo sui lati, tecnologia AMOLED LTPO3 e risoluzione QHD+, refresh rate variabile fino a 120 Hz con campionamento al tocco fino a 300 Hz, formato 20:9, HDR10+, luminosità fino a 1.500 nits di picco e 517 ppi di densità. Il tutto protetto da Schott Xensation Up, azienda antagonista della più diffusa Corning.
Tralasciando i numeri e le caratteristiche, anche visivamente l’esperienza è di assoluto livello, con dei colori brillanti e ben contrastati, una luminosità che ci permette di usufruire dello smartphone in qualsiasi condizione ambientale, angoli di visualizzazione perfetti, neri profondi e bianchi accesi.
Inoltre Vivo permette tutta una serie di regolazioni software dedicate al display capace di adattare lo stesso alle esigenze del consumatore finale.
Si può settare la modalità colore ( standard, professionale e luminoso ), la luminosità adattiva, dimensione e stile carattere, frequenza di aggiornamento ( dinamica, bassa a 60 Hz e alta a 120 Hz ), risoluzione, oltre che la modalità scura programmabile in fasce orarie e la protezione occhi, anch’essa settabile.
Presente anche Always On, anche se migliorabile, poiché non consente di avere più di quattro applicazioni notificate contemporaneamente, oltre che non permette di settare tutte le app di messaggistica, ma solo quelle predefinite da Os Vivo.
Un pannello che al netto della limitazione Always On rasenta la perfezione.
HARDWARE VIVO X80 Pro 5G : Voto 9.0
Scheda tecnica VIVO X80 Pro 5G
- Dimensioni: 164,6×75,32×9,1 mm
- Peso: 215 grammi
- SoC: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 3.0 Ghz (4 nm )
- GPU: Adreno 730
- Memoria:
- RAM: 12 GB DDR5
- ROM: 256 GB UFS 3.1
- Reti: 5G Dual SIM (Dual Nano Sim)
- Connettività:
- NFC
- Bluetooth 5.2
- WiFi 6 a/b/g/n/ac
- GPS + GLONASS
- IRDA
- Display: 6,78″ AMOLED LTPO3 QHD+ 120 Hz
- Fotocamere:
- Primaria da 50 MP f/1,6 Ois PDAF Laser
- Grandangolare 48 MP f/2.2
- Teleobiettivo periscopico 8 MP f/3.4 Ois zoom ottico 5X
- Teleobiettivo 12 MP f/1.9 zoom ottivo 2X gimbal OIS
- Anteriore: 32 MP: f/2.5
- Batteria:
- 4.700 mAh
- Ricarica con cavo a 80 Watt
- Ricarica Wireless a 50 watt
- Ricarica inversa
La dotazione hardware presente in Vivo X80 Pro 5G non poteva che essere d’eccellenza, partendo dal processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1, il più potente attualmente in circolazione con i suoi 3 Ghz e il processo produttivo a 4 nanometri, accompagnato da 12 Gb di memoria Ram DDR5 e 256 Gb di memoria utente UFS 3.1
La memoria Ram può essere ampliata di ulteriori 4 Gb tramite software sfruttando una parte inutilizzata della Rom, mentre quella fisica è di 256 Gb non ampliabili.
Le prestazioni sono inevitabilmente da vero top di gamma, mai una indecisione, rallentamento o impuntamento, anche in condizioni di utilizzo estreme quali sessioni gaming evoluti o multitasking pesante.
Notiamo però, come in molti dispositivi dotati di Snapdragon 8 Gen 1 una gestione del calore non ottimale, soprattutto quando andiamo a sollecitare le potenzialità di calcolo con un flusso cospicuo di dati, come per esempio durante la configurazione iniziale o quando si caricano dei backup di dimensioni generose.
Nell’utilizzo quotidiano, invece, il surriscaldamento è solo marginale e del tutto accettabile, simile a quello che abbiamo riscontrato in altri top di gamma da noi testati.
Vivo inoltre fornisce il suo X80 Pro 5G di un processore proprietario denominato V1+ che si occupa esclusivamente della gestione e elaborazione dell’imaging, a dimostrazione del carattere spiccatamente fotografico del terminale.
La connettività è completa, comprende il supporto 5G, dual sim, WiFi 6.0 e Bluetooth 5.2, GPS Glonass, NFC, IRDA e porta Usb Type C 3.1 comprensiva di uscita video. Manca il jack audio da 3.5 mm
Vivo X80 Pro 5G a differenza dei suoi predecessori gode di un audio stereo, che è perfettamente riprodotto in asse dai due speaker presenti nel terminale, risultando di ottima qualità, ben bilanciato in tutte le frequenze, anche se di volume non particolarmente elevato.
I sensori di prossimità e luminosità automatica sono perfettamente calibrati e svolgono egregiamente il loro compito, mentre il sensore di impronta digitale under display di tipo ultrasonico è uno dei più rapidi e precisi mai testati da questa redazione, perfetto.
Il feedback aptico è piacevole e preciso, dona una sensazione premium e consente di interagire col terminale piacevolmente senza mai risultare né troppo fievole, né invasivo.
Vivo X80 Pro 5G è quindi un cavallo di razza dotato di tutto quello che possiamo desiderate in un device premium 2022, soffre solo di qualche sporadico surriscaldamento che tutto sommato non implica il suo corretto funzionamento.
SOFTWARE VIVO X80 Pro 5G : Voto 8.0
Vivo X80 Pro 5G è basato su Android 12 con patch di sicurezza aggiornate a Giugno 2022 e interfaccia grafica Funtouch OS 12 Global.
Se per tutto il resto dello smartphone Vivo ha mostrato di essere intraprendente e di osare, così non ha fatto per ciò che concerne il software che è si pulito e lineare, ma privo di caratteristiche capaci di renderlo spiccatamente studiato per questo potentissimo hardware.
Il sistema gira bene, senza particolari criticità se non qualche traduzione ancora approssimativa, ma mancano funzionalità speciali o features capaci di individuare il dispositivo.
Non mancano le personalizzazioni inerenti a notifiche, sfondi, temi e caratteri, cosi come le animazioni del display o del sensore di impronta digitale.
Presente la modalità gaming, che spinge al massimo le prestazioni del device, e la possibilità di sdoppiare gli account delle principali applicazioni di messaggistica quali FaceBook, Messenger, Instagram, ecc…
Ottime le gestuere, rapide e precise, cosi come le numerose scorciatoie attivabili con lo scorrimento di due o tre dita sul display, il movimento intelligente per attivare app o la torcia, le azioni rapide, il tasto di accensione programmabile, il tocco facilitato, il ritocco viso durante le videochiamate, le notifiche flash, la pianificazione di modalità vibrazione, aereo, utilizzo ottimizzato con una sola mano e le accessibilità.
Un software completo e funzionale, ma che manca del carattere presente nel resto del terminale.
FOTOCAMERA VIVO X80 Pro 5G : Voto 9.5
Fotocamere:
- Primaria da 50 MP f/1,6 Ois PDAF Laser
- Grandangolare 48 MP f/2.2
- Teleobiettivo periscopico 8 MP f/3.4 Ois zoom ottico 5X
- Teleobiettivo 12 MP f/1.9 zoom ottivo 2X gimbal OIS
- Anteriore: 32 MP: f/2.5
Vivo X80 Pro è dotato di un’ottima fotocamera che ci consente di ottenere scatti pressoché perfetti in ogni condizioni di luce, tutti i sensori sono stabilizzati fuorchè la grandangolare, lo zoom ottico 5x è perfetto, quello 2x è dotato del Gimbal interno che consente di registrare video molto stabili fino ad 8k, le macro sono ben definite e precise come le foto in notturna, il rumore digitale è quasi inesistente, inoltre ricordiamo la presenza del processore V1+ dedicato all’elaborazione delle immagini sviluppato da Vivo in collaborazione con Zeiss, che permette di avere la funzionalità direttamente azionabile dalla fotocamera.
AUTONOMIA E RICEZIONE VIVO X80 Pro 5G : Voto 7.5
La batteria integrata da 4.700 mAh dotata di supporto ricarica rapida fino a 80W permette a stento di concludere un’intera giornata stress, se Vivo X80 Pro 5G viene utilizzato intensamente in tutte le sue funzionalità.
Sicuramente un display come quello messo a disposizione da Vivo unito al prestante processore del quale X80 Pro 5G è dotato avrebbero richiesto un amperaggio superiore per consentire un’autonomia maggiore, ma questo è quello deciso dal produttore probabilmente a favore della sottigliezza e del peso.
La ricarica rapida, però, aiuta, permettendo un ciclo completo da 0 a 100 % cablato in 38 minuti sfruttando gli 80W, mentre wireless a 50W in circa 50 minuti.
Ottima invece la ricezione, sia voce che dati in condizioni anche estreme e con tutti i provider, anche virtuali. Così come la qualità delle conversazioni, eccellenti.
Luci e ombre quindi in merito all’autonomia, modesta come su numerosi top di gamma attuali dotati di Snapdragon 8 Gen 1, ma quantomeno Vivo ha un supporto di ricarica rapida che permette di effettuare cicli di emergenza durante l’arco della giornata in pochi minuti.
CONSIDERAZIONI FINALI E RAPPORTO QUALITA’ PREZZO VIVO X80 PRO 5G : VOTO 8.5
Vivo X80 Pro 5G viene proposto in Italia, al netto di promozioni e sconti, ad un prezzo di Euro 1299, nella sola colorazione Cosmic Black e taglio da 12/256 Gb.
Compreso nel prezzo di vendita è inclusa la Vivo Xclusive Care, comprendente nei primi 6 mesi dalla data di acquisto una sostituzione gratuita del display in caso di rottura, pick up gratuito per eventuali assistenze e una linea di video call gratuite per qualsiasi necessità.
Vivo X80 Pro 5G è uno smartphone eccezionale, costruito bene e con materiali nobili, dotato di certificazione IP68, di un design che lo pone come uno dei più belli e originali attualmente in commercio.
La dotazione di vendita è completissima, come dovrebbe essere ( ma non lo è ) in ogni dispositivo premium.
Hardware potente, bellissimo display, audio multimediale di livello assoluto, connettività completa e ottima dotazione di memoria sono altri punti a favore di questo device.
Ma il vero fiore all’occhiello, che lo contraddistingue da molti altri è il comparto cam, che grazie all’utilizzo di ottiche progettate in collaborazione con Zeiss, di un software studiato alla perfezione e di un processore dedicato all’editing delle immagini ci permettono di catturare scatti spettacolari in qualsiasi condizione, oltre che ottimi video.
Inoltre i sensori zoom sono ottimamente stabilizzati e calibrati, consentendo agli utenti di sbizzarrirsi in vere e proprie opere d’arte.
Va a competere direttamente con mostri sacri del calibro di Samsung s22 Ultra, Oppo Find X5 pro e Apple iPhone 13 Pro Max, riuscendo spesso a risultare migliore.
Purtroppo, però, oltre a un’autonomia mediocre, a degli sporadici surriscaldamenti ed a un software non all’altezza, che però sono accettabili, il grandissimo problema di Vivo X80 Pro 5G è il suo prezzo.
Un esborso economico che in valori massimi potrebbe anche essere adeguato, allineato ai competitor, ma che un brand seppur di livello mondiale, ma giovane in Europa e in Italia attualmente non può competere con marchi più blasonati.
Vivo X80 Pro 5G ci è piaciuto moltissimo, siamo passati oltre a qualche difetto in nome del design e del comparto cam di livello superiore e lo consigliamo, attualmente, a tutti coloro che fanno della fotografia la parte più importante nella scelta dello smartphone. Senza dubbi Vivo X80 Pro 5G è il terminale attualmente di riferimento.
A chi cerca invece uno smartphone top di gamma e prestazionale, invece, consigliamo comunque di tenere in considerazione X80 Pro 5G quando avrà uno street price intorno o poco superiore a Euro 1.000.
In questo caso, se la potrà giocare ad armi pari con le altre ammiraglie attualmente presenti nel mercato globale.