Recensione Huawei Watch GT 3 Pro

Costosamente elegante 

Dopo le vicissitudini che tutti noi appassionati di tecnologia ben conosciamo Huawei, colosso cinese della tecnlogia mobile, ha focalizzato le proprie forze sulla produzione di smartwatch, werable e dispositivi audio, nonché prodotti informatici come notebook e monitor interattivi.

Il risultato è stato davvero ottimo, e la casa madre è stata in grado di sfornare prodotti che hanno un filo conduttore con gli smartphone che tanto abbiamo apprezzato negli anni passati, ovvero innovazione e qualità.

In questo contesto andiamo a recensire il nuovo Huawei Watch GT 3 Pro, smartwatch dotato di sistema operativo proprietario HarmonyOS e capace di battersi ad armi pari con  i colossi che dominano il mercato degli indossabili Apple e Samsung. Purtroppo anche nel prezzo.

HUAWEI WATCH GT 3 Pro : Voto 8.0

Pro :

  • Design raffinato
  • Materiali esclusivi
  • Costruzione ineccepibile
  • Fluido e scattante
  • Os dedicato
  • Speaker e microfoni di qualità
  • Sezione health e sport completa
  • IP68
  • Buona autonomia

Contro :

  • Prezzo molto elevato
  • Notifiche limitate
  • Poche applicazioni nello store
  • No WiFi e no versione Esim

CONFEZIONE DI VENDITA HUAWEI WATCH GT 3 PRO

La dotazione di serie comprende :

  • Smartwatch 
  • Basetta ricarica a induzione con cavo integrato usb 
  • Cinturino
  • Manualistica

Classica fornitura presente in tutti gli smartwatch attualmente disponibili sul mercato. La basetta di ricarica wireless purtroppo ha il cavo integrato, quindi non sostituibile in caso di usura o danneggiamento.

COSTRUZIONE E DESIGN HUAWEI WATCH GT 3 PRO

Huawei non si smentisce, e anche il nuovo Watch GT 3 PRO come tutti i suoi predecessori è costruito con cura maniacale dei dettagli e gode di un design che lo fa apparire più come un elegante orologio analogico che come uno smartwatch multimediale.

La versione oggetto della nostra recensione è la White Leather Strap da 43 mm, di colore bianco e costruito completamente in ceramica. 

Esistono altre versioni, White Ceramic Strap 43 mm che di differisce da quella citata in precedenza nel cinturino, anch’esso in ceramica e non in pelle, e una versione da 46 mm con cassa in titanio e diverse tipologie di cinturini.

Comune denominatore di tutte le versioni è l’assoluta qualità dei materiali e la ricercatezza del design.

Tornando sul White Leather Strap 43 mm, ci troviamo di fronte a una cassa che è costruita utilizzando ceramica bianca, di una eleganza e bellezza assoluta.

Luccica e non passa inosservato, con la sua ghiera argentata non girevole che ha 24 lunette, una per ogni mezz’ora, svolgendo una funzione sia pratica che estetica.

il piattello, in ceramica, ha al suo interno la sezione dei sensori, leggermente sporgente, ma che non crea nessun fastidio al polso, che è protetta da vetro zaffiro.

Cosi come il quadrante, che racchiude un display AMOLED da 1,33 pollici di diagonale.

Sul lato destro dello smartwatch sono presenti la corona girevole, di colore silver con inserto ceramico bianco posta in corrispondenza dell’orario 2 per renderla comoda nel suo utilizzo, e un tasto silver multifunzione programmabile posto in corrispondenza dell’orario 4, di forma rettangolare con angoli smussati.

Speaker e microfono sono posizionati nella parte inferiore ai lati del piattello, e non influiscono sull’estetica.

Il suo peso è di 50 grammi al netto del cinturino e non poteva essere diversamente visti i materiali pregiati che sono stati utilizzati da Huawei. Al polso si sente, non ci sono dubbi, ma è anche vero che sia la forma che lo spessore lo rendono utilizzabile senza grosse problematiche anche per lunghi periodi.

Huawei Watch GT 3 Pro è certificato IP68 e quindi può essere utilizzato anche sott’acqua fino a 5 atmosfere e resistere a polvere, anche se un prodotto così bello, elegante e costoso difficilmente si utilizzerà per sessioni di allenamento sportivo o per andare al mare e in piscina.

Il cinturino, che nella nostra versione è in pelle bianca, ha la stessa elevata qualità dello smartwatch e nonostante sia stato utilizzato per diverse settimane non presenta segni di usura, oltre che risultare estremamente comodo.

In ogni caso vi è sempre la possibilità di sostituirlo rapidamente come un normale orologio, cambiandolo con uno di diverso materiale oppure di maggiore gradimento, poiché gli attacchi a molla sono standard a 20 mm.

Huawei Watch GT 3 Pro è uno smartwatch nella versione ceramica che reputiamo più adatto ad un pubblico femminile, ma in ogni caso utilizzabile anche da un pubblico maschile che si vuole distinguere.

Design e eleganza non mancano, cosi come i materiali che fanno pensare più a un lussuoso orologio che a un evoluto smartwatch.

DISPLAY HUAWEI WATCH GT 3 PRO

Il display montato su Huawei Watch GT 3 Pro è un AMOLED da 1.33 pollici di diagonale, di forma circolare e con risoluzione 466×466 pixel.

Nulla di nuovo quindi rispetto ai Watch di ultima generazione presentati dalla casa cinese, un’ottima unità ben leggibile sotto la luce diretta del sole e in qualsiasi angolazione, che per uno smartwatch è basilare.

Numerose le opzioni messe a disposizione da Huawei per ottimizzare e personalizzare il display, come la luminosità automatica, la programmazione del tempo di sospensione, l’accensione automatica del display ruotando il polso ed infine, ma non meno importante, un Always On che permette di avere il quadrante sempre a vista senza eccessivi consumi energetici, anche questo personalizzabile con diverse watch faces preimpostate con design molto curati .

Un display quindi degno di uno smartwatch  di fascia alta come è Watch 3 Pro, protetto da vetro zaffiro che nonostante numerosi sollecitazioni non presenta segni di usura e decisamente fluido nel passaggio da una schermata all’altra.

HARDWARE HUAWEI WATCH GT 3 Pro

Anche se non di basilare importanza come su uno smartphone, Huawei rimane sempre molto attenta alla dotazione hardware presente sui propri dispositivi, e anche Watch GT 3 Pro ne è dimostrazione.

Il processore utilizzato è un HiSilicon Hi6262 supportato da 2 Gb di memoria ram e 4 Gb di memoria archiviazione.

Lo smartwatch quindi e sempre pronto e scattante, senza lag o rallentamenti in nessun tipo di utilizzo, sfruttando in pieno la simbiosi con l’ottimo hardware ed un software studiato appositamente per esso.

Presenti un microfono di buona qualità e uno speaker, potente, che ci permettono di effettuare e ricevere direttamente dal dispositivo chiamate vocali, interagire con gli assistenti vocali e fruire di contenuti multimediali quali musica.

Le connettività sono le stesse presenti su Watch 3 GT nella versione standard. Mancano WiFi e supporto Esim, ma abbiamo Bluetooth 5.2, GPS dual band  e NFC che può essere sfruttato per effettuare pagamenti direttamente dallo smartwatch.

In ogni caso, se avessimo necessità di WiFi e Esim Huawei ha nel proprio catalogo prodotti i Watch 3 e 3 Pro, che ne sono provvisti.

Non ci sono mancanze invece se analizziamo i sensori posti nello smartwatch : 

  • Accellerometro
  • altimetro
  • Bussola
  • Cardiofrequezimetro
  • Giroscopio

Nella versione internazionale, a differenza di quella cinese, manca la possibilità di misurare ECG, un gran peccato.

Presente un sistema di sensori denominato TrueSeen 5.0+, come nella versione Runner, che permette di ottimizzare attraverso un sistema evoluto di fotodiodi il rilevamento dei parametri vitali, grazie alla riduzione delle interferenze di luce esterna.

Dotazione quindi da smartwatch evoluto, in un design premium e elegante.

SOFTWARE HUAWEI WATCH 3 PRO

Come nella versione GT3, anche Watch GT 3 Pro è dotato di HarmonyOS nella versione 2.1, un OS studiato appositamente dal colosso cinese dopo il ban USA ed al momento utilizzato al di fuori dei confini nazionali solo per tablet, smartwatch e dispositivi audio.

Un OS che si sposa perfettamente con lo smartwatch, rendendolo semplice da usare, razionale, pronto e scattante in ogni sua operazione.

Tutti i menù sono facilmente fruibili, le gesture di navigazione semplici ed intuitive. Scorrendo il dito all’alto verso il basso accediamo al menù a tendina, dal basso verso l’alto alle notifiche, verso destra il tab meteo e verso sinistra ai tab dedicati allo sport ed alla salute. Il tutto settabile e programmabile a piacimento.

Premendo sulla corona si accede alla schermata principale, dove troveremo tutte le applicazioni precaricate oltre quelle che andremo a scaricare dalla sezione di AppGallery dedicata agli smartwatch. Il tasto fisico posto sotto la corona invece è programmabile ed è possibile associare una funzione specifica che utilizziamo frequentemente.

La connessione con lo smartphone, Android o iOS che sia, avviene attraverso Health, scaricabile direttamente da AppGallery sul device principale Android o da AppleStore su iOS.

Le operazioni preliminari sono macchinose per via dei diversi permessi che dobbiamo concedere per un corretto utilizzo, ma dopo di che avremo la possibilità di settare e personalizzare direttamente dallo smartphone sia le funzionalità che il design dello smartwatch, attraverso centinaia di watch faces, gratis e a pagamento, presenti.

Le applicazioni invece dedicate sono a nostro parere ancora poche e non rendono giustizia a questo ottimo OS. Ci auspichiamo che Huawei riesca a coinvolgere più sviluppatori interessati a questo nuovo progetto.

Come detto in precedenza, Watch GT 3 Pro è in grado di effettuare e ricevere chiamate vocali, se connesso allo smartwatch, nonché offre la possibilità di rispondere direttamente anche alle notifiche su applicazioni di terze parti, anche se solo utilizzando frasi preimpostate o emoji. Non è prevista come in altri OS la possibilità di dettatura vocale o l’utilizzo di una piccola tastiera qwerty dedicata, peccato.

Presente la possibilità di associare cuffie bluetooth e di ascoltare direttamente la musica dallo smartwatch, precedentemente scaricata.

Al pari delle precedenti versioni anche Watch GT 3 Pro, anche se a nostro avviso non è nato per ciò, ha a disposizione un’interessante sezione allenamento e sport in grado di gestire e monitorare oltre 100 attività differenti, risultando un vero e proprio personal trainer.

Non manca, infine, la sezione salute con le classiche misurazioni di battiti cardiaci, temperatura corporea, ossigenazione del sangue, sonno e stress, anche in modo continuativo H24.

Huawei ha consolidato la presenza nel settore smartwatch e weable da anni, fornendo sia un OS efficiente e ottimizzato che una applicazione di riferimento davvero ben fatta, in grado di fornire report e parametri completi e precisi.

Il tutto gira alla perfezione, con il solo appunto di una sezione notifiche non ancora completa e la presenza di poche applicazioni di terze parti nello store dedicato, che risultano principale gap rispetto ad altri dispositivi della stessa fascia di mercato.

AUTONOMIA HUAWEI WATCH GT 3 PRO

Se di una cosa non ci è mai potuto lamentare utilizzando gli smartwatch Huawei, questa è proprio l’autonomia di esercizio, e anche il nuovo Watch GT 3 Pro non si smentisce.

La batteria integrata non removibile che nella versione in test da 43 mm è di 292 mAh è in grado di garantire 4/5 giorni di utilizzo completo, che non sono i 7 dichiarati dalla casa madre, ma comunque più che sufficienti e ben di più degli altri competitor sulla stessa categoria.

Utilizzandolo invece per attività sportiva e con GPS attivato, l’autonomia in questa versione cala a circa 2 giorni completi. Consigliamo nel caso il vostro utilizzo fosse questo di optare per la versione da 46 mm, dotata di una batteria da 530 mAh e capace di raggiungere quasi il doppio del tempo a parità di utilizzo.

La ricarica avviene in circa un ora e mezza, supportando lo standard rapido 10W, attraverso la  basetta magnetica inclusa nella dotazione standard, abbastanza solida. Vi è inoltre la possibilità di ricarica attraverso dispositivi wireless QI standard o sfruttando la ricarica inversa negli smartphone predisposti a questa funzionalità.

Autonomia quindi sempre più che buona, non ottima come dichiarata dalla casa madre ma comunque superiore a quella di altri dispositivi evoluti nella stessa categoria.

CONCLUSIONI FINALI E RAPPORTO QUALITA’ PREZZO WATCH GT 3 PRO

Huawei propone i nuovi Watch GT 3 Pro in diverse versioni e dimensioni, con un prezzo consigliato al pubblico che parte da Euro 369 per la versione 46 mm e arriva alle Euro 599 nella versione top da 43 mm completamente in ceramica. La versione oggetto del nostro test ha un costo al pubblico di Euro 499 ( trovate tutti i dettagli in merito alle diverse tipologie QUI nello store del produttore ).

È uno smartwatch esclusivo, e come tale richiede un esborso economico che non è alla portata di tutti, ponendolo in diretta concorrenza con altri marchi blasonati sia della tecnologia, ma anche della moda ( Armani, Micheal Kors, Fossil ) sempre più attenti al mondo tecnologico ed in grado, grazie a partnership con aziende tech di proporre terminali che potenzialmente sono in concorrenza con Huawei.

I materiali utilizzati sono premium, la ceramica lucida e il vetro zaffiro non sono presenti in molti watch, così come i contenuti tecnologici e il software studiato e ottimizzato appositamente per questo terminale.

Un design che lo pone più in concorrenza  con un accessorio fashion che con un gadget tecnologico risulta essere punto a favore del Watch GT 3 Pro, adatto quindi a tutta un utenza che fa dello stile e della bellezza parte integrante del proprio essere, senza voler rinunciare però all’innovazione e alla comodità della tecnlogia.

Ma non solo, un ottimo display, una applicazione ben fatta e completa, un autonomia rassicurante e una sezione heath e sport completa sono altri fattori positivi di questo smartwatch.

Pecca invece, rispetto a dispositivi come Apple Watch 7 o Wear OS  di altri brand nella sezione notifiche, che è limitata, ma anche nello store, povero di applicazioni.

Huawei Watch GT 3 Pro nella versione Ceramic White ci è piaciuto e non è mai passato inosservato.

Lo consigliamo in particolare ad un pubblico femminile, ma anche a tutti coloro che fanno del design  e della qualità fattore determinante di scelta, disposti però a un importante esborso economico.

I competitor ci sono sia in ambito tecnologico ( Apple e Samsung su tutti ), ma anche e soprattutto in ambito fashion, perché questa versione di GT 3 Pro si mette in diretta concorrenza con i più famosi stilisti del pianeta, sempre più presenti nel mercato tecnologico.

Fa meglio in alcuni ambiti e peggio in altri, ma rimane un prodotto ben riuscito, bello ed esclusivo.

Lascia un commento