Recensione Huawei Watch GT 3

Eleganza e praticità si fondono in uno smartwatch

Huawei prosegue la sua “rinascita” post ban continuando a proporre interessantissimi prodotti con la finalità di implementare sempre di più il proprio ecosistema.

Dopo aver provato l’ottimo Huawei Watch 3 Pro, modello top di gamma dalle caratteristiche avanzate ( QUI la nostra recensione ), tocca ora al fratello minore Huawei Watch GT3, successore dell’ottimo Watch GT2.

Come il predecessore, Watch GT 3 ci ha davvero “stregato”, accompagnandoci quotidianamente.

HUAWEI WATCH GT 3

Pro :

  • Design e materiali
  • Comodo e leggero
  • Ottimo display
  • Autonomia eccezionale

Contro :

  • Notifiche solo visualizzabili
  • Pagamenti non utilizzabili
  • Si sfrutta completamente solo con device Huawei

CONFEZIONE : VOTO 8.0

Huawei Watch GT 3 viene proposto nella classica confezione in cartone nero contenente :

  • Stand di ricarica magentica
  • Cavo Usb Type C
  • Manualistica

Il sample in test è la versione Stainless Steel Strap, caratterizzata da un elegante cinturino in acciaio regolabile.

COSTRUZIONE E DESGIN HUAWEI WATCH GT 3 : Voto 9.5

Il lavoro effettuato da Huawei in merito al design è da applausi.

Watch GT 3 è costruito con la solita maniacale cura dei dettagli, che caratterizza da tempo tutti i prodotti della casa cinese.

La cassa dell’orologio è in acciaio lucido, mentre i due tasti fisici presenti sul lato destro sono satinati, donando un effetto contrasto molto elegante e particolare.

Huawei Watch GT 3 è disponibile nella versione da 46 mm ( quella in test ) o da 42 mm, più compatta e adatta ai polsi più piccoli.

Il peso dello smartwatch ( poco più di 45 grammi cinturino compreso ), ma soprattutto lo spessore di soli 11 mm lo rendono utilizzabile tutto il giorno senza quasi accorgersi di averlo al polso, nonostante sia presente un ampio display da ben 1.43 pollici.

Watch GT 3 è inoltre resistente all’acqua fino a 5 atmosfere.

Il suo design ricorda molto di più un classico orologio che un tecnologico smartwatch, cosa che ci è sempre piaciuta, perché rende questo tipo di prodotti utilizzabile in tutte le  occasioni, anche dove è richiesta una sorta di formalità e eleganza, e questo nuovo Watch GT 3 ha proprio questo DNA, risultando “ un bell’orologio “ agli occhi di chi non sa di cosa si tratti.

DISPLAY HUAWEI WATCH GT 3 : Voto 9.0

Il pannello utilizzato è un ottimo AMOLED da ben 1.43 pollici di diagonale risoluzione 466×466 e 326 ppi, molto luminoso e fluido, godibile sotto tutte le condizioni di luminosità e in svariate angolazioni, così come dovrebbe essere, ma non lo è, per tutti gli smartwatch presenti sul mercato.

I colori sono vivaci e ben contrastati, mentre i neri profondi come ci si poteva aspettare da un display AMOLED di ottima fattura.

Presente un ottimo sensore di luminosità sempre molto preciso che si regola automaticamente in base all’ambiente esterno, la funzione Always on che può essere anche personalizzata con diversi tipi di quadrante, e un sistema di attivazione tramite sensore di movimento che sbaglia pochissimi colpi, consentendoci di non soffrire della mancanza di un attivazione display tramite doppio tap.

Il display è protetto da vetro zaffiro, ed in questo lungo periodo ti test, dove abbiamo usato quotidianamente Watch GT 3 senza mai staccarcene, non abbiamo notato il minimo graffio o sfriso, nemmeno in  controluce, cosa che merita anche in questo caso un applauso.

Quello che più ci ha colpito favorevolmente di questo display, anche in relazione agli ottimi utilizzati da Huawei nei precedenti smartwatch da noi testati, è la fluidità che è capace di donarci, anche nelle varie transizioni da una schermata all’altra.

Un display quindi che ricalca l’ottima fattura del resto dello smartwatch.

HARDWARE HUAWEI WATCH GT 3 : Voto 8.5

Huawei Watch GT 3 è un top di gamma anche per quello che riguarda la dotazione hardware, che è il concentrato delle massime tecnologie presenti in questa fine di 2021.

Il processore adottato è un ARM Cortex-M con 4 Gb di memoria utente e 32 Mb di Ram, che rendono come detto in precedenza tutto il sistema fluido e privo di scatti.

Abbiamo a disposizione tutti i sensori possibili ed immaginabili, quali GPS, NFC, bluetooth e WiFi, battito cardiaco, passi ed ossigeno, saturazione del sangue e stress, e la molto utile temperatura corporea, che in questo momento risulta estremamente comoda.

Presenti altoparlante e microfono di buona qualità, che ci consentono di rispondere a chiamate vocali o di ascoltare la musica, che può anche essere immagazzinata all’interno della memoria fisica dello smartwatch ( circa 100 brani ).

Non presente una versione con supporto Esim, cosa invece presente nel  modello superiore Watch 3 Pro.

SOFTWARE HUAWEI WATCH GT 3 : Voto 7.5

Huawei Watch GT 3 è dotato del sistema operativo proprietario HarmonyOS, giunto alla versione 2.1.

Os che è in fase di sviluppo e implementazione, cosa che è giustificata dalla relativa giovinezza del progetto e dalla complessità di creare un sistema operativo capace di integrarsi in un complesso e ramificato ecosistema, ma nonostante questa premessa Watch GT 3 è uno smartwatch che già al momento attuale ci consente di sfruttarlo per quasi tutte le esigenze di un utente medio / evoluto.

Abbiamo quindi a disposizione un drawer delle applicazioni circolare pulito e ordinato, dove potremmo accedere a tutte le funzionalità dello smartwatch.

Presente uno store dedicato, AppGallery, che ha al suo interno una serie di app scaricabili direttamente sullo smartwatch, così come la possibilità di rispondere alle chiamate vocali direttamente dallo smartwatch.

La navigazione di sistema avviene attraverso le gesture, mentre la corona ci consente di attivare il display, di entrare nel menù e una volta al suo interno, ruotandola, di effettuare lo zoom. Il tasto inferiore ci porta direttamente alla sezione Heath, molto completa, dotata di 100 sport e di 18 tipologie di allenamento programmate, con un vero e proprio assistente a nostra disposizione.

Watch GT 3, grazie ai suoi sensori, ci consente di misurare il battito cardiaco, la qualità del sonno, il livello di stress e la saturazione del sangue, e non meno importante la temperatura cutanea, il tutto in modo preciso e puntuale. Tutti questi dati possono essere raggruppati poi all’interno della app per essere analizzati.

Il chip NFC purtroppo al momento attuale non ci permette di effettuare pagamenti direttamente dallo smartwatch, cosi come non è possibile rispondere alle notifiche, che sono comunque perfettamente visualizzabili. Altra lacuna da colmare è la mancanza al momento in Italia di Healty Living, che speriamo presto possa arrivare anche qui da noi.

Huawei Watch GT 3 può essere personalizzato nel suo aspetto attraverso una quantità enorme di quadranti presente nello store dedicato, a pagamento e gratis, che ci permettono di differenziare a nostro piacimento il design dello smartwatch.

Huawei Watch GT 3 si interfaccia allo smartphone attraverso la collaudata applicazione Health, scaricabile da AppGallery.

Per sfruttare al 100% le potenzialità e le funzionalità dello  smartwatch, assistente vocale in primis, dovremmo avere a disposizione uno smartphone Huawei, con o senza servizi Google.

Abbiamo testato Watch GT 3 sia con Nova 9, che con device di altri brand, senza riscontrare problematiche rilevanti, se non al momento del paring, qualora avessimo scaricato Heath da PlayStore anziché da AppGallery ( cosa che quindi consigliamo in ogni caso ).

AUTONOMIA HUAWEI WATCH GT 3 : Voto 9.5

Huawei Watch GT 3 è uno smartwatch che ci consente di essere utilizzato ininterrottamente con una singola carica per circa 12 giorni, che si avvicinano ai 14 dichiarati dalla casa madre.

Un risultato eccezionale per uno device evoluto come Watch 3, che non viene raggiunto da nessun altro competitor sulla stessa fascia di mercato, ma solo ed esclusivamente da smartband con funzionalità e display decisamente diversi.

Non c’è altro da aggiungere a riguardo se non essere ripetitivi e applaudire Huawei per l’ennesima volta, per aver coltro il senso della comodità di un’autonomia degna di nota.

CONCLUSIONI FINALI E RAPPORTO QUALITA’ PREZZO WATCH GT 3 : Voto 8.5

Huawei Watch GT 3 è disponibile in Italia attraverso lo store dedicato e i maggiori canali di distribuzione sia fisici che online ad un prezzo che varia in base a dimensioni e versioni dalle 229 alle 339 Euro, al netto di offerte e promozioni.

La versione da noi testata è la top, 46 mm acciaio, che viene venduta sullo store del produttore ad un prezzo di Euro 329,00.

Watch GT 3 è uno smartwatch che fa dell’eleganza, del design e della qualità costruttiva caratteristiche essenziali, cosi come di un’autonomia che possiamo definire da record.

Ottimi i materiali utilizzati, sia per l’orologio che per il cinturino, a prova di stress e di usura, cosi come raffinato il design, che lo rende molto più simile a un dispositivo classico che a uno smart.

Perfettamente integrato sia con i dispositivi Huawei che non, ha come uniche pecche il sistema di notifica ( solo visualizzabili ) e NFC che non ci consente di effettuare, al  momento, pagamenti.

Il software è ancora in fase di sviluppo, ma ci consente comunque di avere già adesso una buona esperienza  di utlizzo.

Adatto quindi a un’ampia platea, sia di sportivi che possono utilizzare un’articolata sezione Health, sia agli amanti della saulte ( sensori non mancano ) sia a tutti coloro che vogliono uno smartwatch bello, elegante e capace di essere indossato in qualsiasi occasione.

Lo smartwatch perfetto non esiste, ma Watch GT 3 è un device che si adatta a molteplici utilizzi, e che ci ha regalato grandi soddisfazioni in merito di autonomia e comodità di utilizzo, poiché a volte quasi non ci si rende conto di averlo addosso.

1 Commento
Lascia un commento