Navigare sopra le nuvole: Lufthansa e Austrian Airlines online anche sui voli a medio e corto raggio

Accesso a Internet anche sulle rotte europee
Lufthansa e Austrian Airlines partono con la fase test per includere il servizio gratuito per i passeggeri
Lancio nel primo trimestre, inizialmente su 10 Airbus A320
Tre pacchetti di servizi disponibili, da 3 euro, 7 euro e 12 euro

Inviare email da 10.000 metri di altezza, fare shopping online sorvolando le Alpi, o vedere video in streaming sopra le nuvole, con la qualità della banda larga: ben presto, i passeggeri di Lufthansa e Austrian Airlines saranno in grado di navigare online anche sulle tratte brevi – come già da tempo possono fare sui voli a lungo raggio.

La scorsa estate, Lufthansa ha ricevuto il cosiddetto Supplemental Type Certificate per l’A320 da parte dell’Agenzia europea per la sicurezza aerea (AESA) e, con successo, ha concluso tutto il lavoro di preparazione necessario. Ora ha inizio la successiva fase test che inizialmente coinvolgerà cinque aerei per ciascuna delle due compagnie del Gruppo, durante la quale i passeggeri potranno godere gratuitamente della connessione Internet. L’analisi del comportamento degli utenti fornirà i dati necessari per migliorare ulteriormente il servizio prima del lancio definitivo sul mercato.

Harry Hohmeister, membro del Consiglio di Amministrazione di Lufthansa e responsabile dell’Hub Management, afferma: “Sono felice di offrire Internet a banda larga ai nostri passeggeri sui voli europei, dando loro la possibilità di godere di un’esperienza digitale senza soluzione di continuità. Dal lancio di Flynet, il nostro obiettivo è stato offrire un valore aggiunto all’esperienza a bordo attraverso l’innovazione – e questo include certamente Internet “.

Nel primo trimestre 2017, il numero di aeromobili Lufthansa forniti di accesso a Internet salirà a 20 circa. Entro la metà del 2018, l’intera flotta Lufthansa A320 verrà dotata delle più moderne tecnologie. I 31 aerei Austrian saranno equipaggiati invece entro la fine di aprile 2017. Così come Lufthansa e Austrian Airlines, anche Eurowings porterà Internet a bordo dei suoi aerei – lancio stimato entro la fine del primo trimestre 2017. Un totale di 69 velivoli Eurowings saranno dotati di sistemi ad hoc entro l’estate del 2017.

I passeggeri Lufthansa potranno accedere a Internet wifi utilizzando i propri dispositivi mobili. Oltre ai servizi di posta elettronica, saranno possibili anche altre applicazioni tra cui il video streaming. Il lancio sul mercato del nuovo servizio è previsto nel primo trimestre dell’anno.

I passeggeri potranno scegliere tra tre diversi pacchetti – FlyNet Message per euro 3, FlyNet Surf per euro 7 e FlyNet Stream per 12 euro, per volo. FlyNet Message prevede solo l’utilizzo di servizi di messaggistica come e-mail, WhatsApp o iMessage, FlyNet Surf consente anche di navigare in Internet. Con il pacchetto FlyNet Stream, invece, è possibile anche vedere contenuti in streaming. I pacchetti possono essere pagati con carta di credito o tramite servizi di pagamento come PayPal.

Il servizio Internet di Lufthansa e del partner tecnologico Inmarsat utilizza la più recente tecnologia satellitare a banda larga (banda Ka) e fornisce, senza soluzione di continuità, una copertura affidabile sui voli a corto e medio raggio tramite la rete globale Xpress (GX). Inmarsat, partner di Deutsche Telekom, sarà il fornitore di servizi Internet per i passeggeri Lufthansa.

Lufthansa Technik è responsabile dell’installazione di tutti i sistemi e i componenti, nonché delle opere necessarie alla conformazione rispetto alle normative aeronautiche e statutarie. Tutta la famiglia Airbus A320 delle compagnie del Gruppo Lufthansa saranno equipaggiati con la più recente tecnologia satellitare in banda Ka (Entro la primavera, quasi 100 aerei) L’aeromobile sarà dotato di antenne e router su una serie di dieci linee di produzione, che lavorano contemporaneamente, presso Lufthansa Technik. Le limitate e poco invasive riparazioni alla struttura del velivolo, consentono di equipaggiare anche grandi flotte in tempi brevi – che significa generalmente quattro giorni di inattività per aeromobile.

Lufthansa Systems fornirà l’infrastruttura tecnica necessaria per la connessione a Internet a bordo. Questo include le operazioni di rete del velivolo – pre-requisito tecnico per il Wifi bordo – così come la fornitura del software necessario per il funzionamento del portale FlyNet, attraverso cui i clienti accedono alla rete.

Nell’ambito della loro partnership globale, Lufthansa Systems e Lufthansa Technik offrono una piattaforma moderna e multifunzionale (BoardConnect) in grado di abilitare servizi digitali che vanno dall’intrattenimento ai servizi ancillari. Sia le compagnie del Gruppo Lufthansa che i passeggeri trarranno profitto da questo forte accordo di cooperazione.

Lufthansa ha effettuato il primo volo al mondo con connessione internet a banda larga il 15 gennaio 2003. Nonostante la crescente popolarità tra i passeggeri, il servizio doveva essere interrotto nel 2006 a causa della cessazione dei servizi commerciali di Connexion by Boeing. Dal dicembre 2010 Lufthansa è stata ancora una volta la prima compagnia aerea ad offrire l’accesso Internet a banda larga sui voli intercontinentali. Dal giugno 2015 FlyNet è disponibile su tutti i 107 aeromobili lungo raggio della flotta Lufthansa.

Lufthansa dispone della più grande flotta a lungo raggio connessa a Internet del mondo.

Lascia un commento