Perle da riscoprire…Yotaphone 2

Alla ricerca di novità e di inedite “gioie” tecnologiche mi sono imbattuto grazie anche al centro 3 di Rho che me l’ha procurato uno smartphone che avrei sempre voluto provare ma che vuoi per la cifra a cui era proposto al lancio vuoi per aspettare qualche parere in merito non avevo mai provato: lo Yotaphone 2.

Vincitore di diversi premi (uno lo troverete stampato in rilievo sulla scatola in controluce..questi Russi sono troppo autocelebrativi..) lo smartphone già dal primo utilizzo mi ha impressionato piacevolmente e mi ha anche deluso per alcuni aspetti.

Partiamo dal presupposto che al lancio costava ben 729 euro e adesso si trova in store a 399, lo Yotaphone 2 è veramente un telefono ben assemblato con delle rifiniture nei particolari che lo collocano ai vertici della categoria.

Spinto da un processore quad-core a 2.2 con 32 gb di memoria interna non espandibili e con uno schermo da 5 pollici, lo Yotaphone 2 già dalla confezione vi stupirà e vi farà essere contenti di quello che state per comprare a tal punto che vi sembrerà più un prodotto di gioielleria che uno smartphone.

155052867-ee01fc9c-be1b-451e-a5ed-34725c0ccfb1

La carta reciclata degli altri produttori lascia il posto ad un cofanetto dall’apertura a ribalta laterale veramente bellissimo al cui interno ogni scomparto contiene un accessorio (caricabatteria,auricolari,pin estrattore della sim,cavo dati.

Per farvi capire la cura nell’assemblaggio vi basterà soffermarvi su qualche particolare della scocca del telefono, la sim si inserisce sotto il bilanciere del volume che fralaltro ha i simboli + e – lucidi sul bilanciere opaco, lo  speaker superiore è praticamente a “filo laser” con il vetro gorilla glass 3, insomma ammirarlo è un piacere.

yota-phone-003

Lo schermo principale ,che è un super amoled, è full hd con una densità di ppi pari a 442 non male per uno schermo non così enorme.

L’audio in capsula e in chiamata è molto pulito e forte senza mai “gracchiare” pecca comune a molti smartphone in commercio.

La fotocamera posteriore mi ha sorpreso per l’ottima qualità degli scatti e per la fedeltà dei colori anche se in alcune occasione leggermente saturi ma nel complesso quasi mai così eccessivi.

Ma il vero valore aggiunto di questo terminale come ben saprete è il doppio schermo, quello posteriore infatti è un bellissimo e-ink con risoluzione di 960×540 pixel e diagonale di 4.7 pollici

Si, ma a cosa mi serve direte voi?

Il doppio schermo  è davvero comodo e diciamolo pure anche bello da vedere, a tal punto che vi ritroverete a personalizzarlo e a giocarci più che con lo schermo principale.

Il consumo quasi nullo di batteria dello schermo e-ink è utilissimo in caso vi troviate a corto di energia sullo smartphone ma avete bisogno ancora di utilizzarlo, in tal caso uno swipe dal tasto home vi poterà ad effettuare il mirroring sullo schermo posteriore che anche se necessita di un piccolissimo tempo di refresh vi assicuro funziona benissimo.

yotaphone-2-8-638

Dalla sua app principale potete personalizzarlo come più vi piace mettendo per esempio una vostra foto come sfondo, in tal caso sembrerà quasi che abbiate una cover personalizzata con una vostra immagine oltre alla possibilità di scegliere le applicazioni da utilizzare in basso limitate però a quelle essenziali quali telefono, messaggi, email e notifiche.

In più ha tante altre funzioni, a cominciare da un semplice e-book reader fino a diventare il sostituto dello schermo principale per esempio nella navigazione in auto (a chi non è capitato di trovarsi con batteria a zero e necessità di attivare il navigatore o di dover effettuare una chiamata? )e non per ultimo la funzione di poter scattare dei “selfie” con l’ottima fotocamera posteriore di 8 mega pixel.

La possibilità di “trasferire” lo schermo principale a quello e-ink semplicemente tenendo premuto un tasto è veramente una gran comodità.

Nel complesso lo schermo è molto bello anche se il trattamento oleofobico lo rende eccessivamente scivoloso anche se resistente ai graffi e alle ditate.

Certo, sono sicuro che a molti sembrerà inutile ma vi assicuro che una volta provato e studiato a fondo cambierete idea.

Passiamo ora alle note dolenti….

Il telefono è ben assemblato e curato e innovativo per tanti aspetti, peccato che cada su alcune funzioni veramente banali.

il touch per scrivere messaggi o testi  purtroppo non è reattivo come si aspetterebbe da un prodotto del genere e complice il fatto che gli aggiornamenti del sistema operativo (che vi ricordo essere android 4.4 stock con qualche app preinstallata dal produttore) sono inesistenti ne fanno un prodotto troppo di nicchia e quindi anche abbandonato dalla comunità di sviluppatori.

Un vero peccato, perché lollilop è stato rilasciato per questo telefono e ha introdotto notevoli migliorie in primis la batteria che è aumentata di durata del 20% e in secondo piano ha corretto tanti piccoli bug presenti nel sistema migliorando anche la seppure ottima gestione dello schermo e-ink facendo diventare tutto il terminale ulteriormente veloce e quindi rendendolo di fatto un piccolo gioiello.

Peccato però che per i terminali Italiani praticamente non  è esistito in quanto solo alcuni fortunati possessori hanno avuto l’onore di riceverlo.

Resta comunque sempre un’ottima alternativa a tanti smartphone “omologati” ormai nella  sua categoria e se avete voglia di novità vi consiglio a patto di passar sopra i difetti elencati pocanzi, di dargli una chance.

 

Love and peace gente

 

 

 

Lascia un commento