Intel comincia a farsi realmente strada nel settore mobile

L’azienda Intel non ha davvero bisogno di presentazione nel settore dei personal computer, dove i suoi processori sono di assoluto valore e monopolizzano l’intero mercato. Diversa è invece la situazione all’interno del settore mobile, dove Intel vi è entrata in ritardo rispetto ai competitors. Gli ultimi due anni hanno visto un dominio assoluto della Qualcomm (con buone vendite anche da parte di Nvidia nel 2012), con la serie Snapdragon che è stata montata su praticamente tutti i top gamma.

Questo scenario però sta rapidamente cambiando grazie proprio alla Intel, che ha fatto il suo ingresso nel segmento mobile con dei processori che si sono rivelati validi fin dal principio (penso ad esempio alla prima incarnazione del Fonepad). Ovviamente però l’azienda americana ha proseguito lo sviluppo in termini di potenza, ed oggi possiamo trovare dei quad-core targati Intel su dispositivi che stanno riscuotendo un ottimo successo commerciale (Vivo Tab Note 8 o il Dell Venue Pro), oltre a ricevere delle ottime recensioni su tutti i siti specializzati.

Tutto questo discorso viene avvalorato dal rumor che sta circolando in questi giorni secondo cui il prossimo Nexus 8 sarà equipaggiato proprio con un processore Intel, segno evidente di quanto Google stia apprezzando il lavoro svolto da questa storica realtà.

Insomma, la crescita di un’azienda come l’Intel nel settore mobile potrebbe davvero spostare gli equilibri, con Qualcomm che fra un po’ di tempo potrebbe addirittura essere costretta ad inseguire. Secondo voi sto sognando? Avete mai provato un dispositivo equipaggiato con processore Intel? Discutiamone insieme!

Lascia un commento