Nvidia Tegra K1 prestazioni vicine ai notebook

Tegra K1 versionsGrazie al CES di Las Vegas, possiamo vedere qualche benchmark del prossimo SOC di Nvidia che sicuramente troveremo in almeno un prodotto del 2014.

Le prestazioni grafiche sono molto interessanti e si avvicinano pericolosamente ai notebook odierni, pur mantenendo un TDP dichiarato di 5W, in linea con i consumi per i dispositivi mobili.

Tegra K1 BenchDal test svolto è evidente che l’unica soluzione a superare il nuovo Tegra K1, sia un sistema con processore Intel i7 4700MQ e Geforce GT 740M, però con un TDP dichiarato di 45W. Le altre soluzioni con chip grafico integrato Intel 4xxx si avvicinano ma non riescono a superare la soluzione di Nvidia, stiamo pur sempre parlando di SOC impiegati in notebook o ultrabook odierni.

I SOC con architettura ARM rimangono indietro, così come lo stesso Tegra 4 che viene superato di quasi 4 volte dal nuovo K1.

Nvidia questa volta è in pompa magna?

Come per l’anno trascorso ci sono alcune considerazioni da fare:

Prima di tutto non ci sono dati riguardanti le nuove piattaforme concorrenti, tra tutti Qualcomm con i suoi Snapdragon che ora sono presenti in quasi tutti i dispositivi che possediamo.

Inoltre và sottolineato che Nvidia difficilmente rilascia driver per i nuovi aggiornamenti del panorama Android, a meno di un cambio di rotta radicale, non vedo la cosa di buon auspicio.

Mentre in ambiente Windows, Nvidia riesce ad esprimere al meglio le sue potenzialità sia in terimini di prestazioni che di consumi contenuti, Surface 2 ne è un ottimo esempio, probabilmente Microsoft lavora molto su questo aspetto.

Microsoft e Nvidia lavorano insieme dal primo Surface e questo Tegra K1 potrebbe essere un valido candidato per la prossima iterazione del tablet marchiato Rendmond.

via wccftech.com

Lascia un commento