L’articolo di Mark relativo ai problemi di distribuzione dell’HTC One M8 mi ha fatto riflettere relativamente all’attuale situazione di disponibilità dei principali top-gamma del 2014.

Mettendo da parte Apple che ha quasi sempre presentato il nuovo modello di iPhone ad Ottobre, appare evidente che ancora una volta Samsung è stata l’azienda che ha dimostrato la migliore organizzazione in tal senso. Il Galaxy S5 domina la scena nei vari centri commerciali di elettronica e nei negozi di telefonia, senza contare che è facilmente rintracciabile anche nei “negozietti di quartiere”.

Di contro Htc One M8 (come ha giustamente sottolineato Mark) è praticamente introvabile nei negozi fisici, mentre Sony Xperia Z2 ha subito dei ritardi nel ciclo produttivo e dovrebbe arrivare a Maggio già inoltrato. Anche la stessa LG ha deciso di rilasciare il suo G3 in ritardo rispetto a Samsung, probabilmente per prolungare il ciclo di vita del G2 che ha fatto registrare ottime vendite. Insomma il risultato di queste strane politiche sono stati i numeri da capogiro fatti registrare da S5 nelle vendite, tornate addirittura al livello dell’S3 dopo l’esperienza sottotono di S4.

Personalmente l’idea che mi sono fatto è che Samsung sia l’unica tra queste azienda a ragionare in maniera “occidentale”, investendo cifre importantissime nella pubblicità e nella distribuzione dei propri dispositivi. Non è quindi sbagliato dire che, molto probabilmente, anche quest’anno Sony, HTC ed LG avranno un ruolo marginale nelle vendite rispetto ai numeri “monstre” di Samsung.

Questo in barba a tutte le previsioni (comprese le mie) che vedevano il 2014 come l’anno di riscatto per HTC e soprattutto di affermazione per Sony ed LG con un inevitabile calo di Samsung. Per tale ragione, non possiamo che fare i complimenti all’azienda coreana per come ha gestito questi primi mesi del 2014 (prescindendo dalla qualità di S5, che può piacere o meno).

Load More Related Articles
Load More By Saverio Alloggio
Load More In Samsung

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also

Review After Year Puntata 07: Samsung Galaxy Tab S 8.4

Eccoci tornati con la nostra rubrica Review After Year, diventata ormai un appuntamento se…