Scoperto nel codice sorgente di Android 4.3 l’imminente supporto per la risoluzione 4K

UltraHDSe fino ad ora, pensavamo che la risoluzione FullHD fosse esagerata su display da 5 o 10 pollici, beh … sappiate che con molta probabilità dovremo abituare i nostri occhi al superamento anche di questo limite.

Si perchè secondo i ragazzi di Android Police, i quali hanno scavicchiato nei sorgenti di Android 4.3, rilasciati recentissimamente, hanno trovato riferimenti al supporto della risoluzione XXXHDPI (Extra Extra Extra High DPI)  che portano ad avere 640 DPI e una risoluzione di 3840×2160, esattamente il doppio rispetto all’attuale FullHD 1080p.

Dal punto di vista delle applicazioni, ciò non sarà un problema, poichè queste ultime avranno per le proprie interfacce grafiche, diverse categorie, suddivise in cartelle, le quali contengono immagini a risoluzioni diverse, e il sistema, in maniera efficiente e dinamica, seleziona quelle che rispecchiano la densità di DPI del nostro dispositivo utilizzato.

Questo per chi potrebbe pensare che poi applicazioni che funzionano a risoluzioni così alte, potrebbero non andare su terminali più datati o economici.

Vediamo brevemente l’evoluzione delle categorie di densità  supportate nel tempo dai vari display con il robottino verde:

  • Low DPI (LDPI) = 120DPI
  • Medium DPI (MDPI) = 160DPI
  • High DPI (HDPI) = 240DPI (ad esempio il Nexus S)
  • Extra High DPI (XHDPI) = 320DPI (Galaxy Nexus o il Nexus 4)
  • Extra Extra High DPI (XXHDPI) = 480DPI (HTC One)

L’HTC One è per esempio uno dei terminali top gamma ad usare risoluzione FullHD XXHDPI a 480DPI e chi lo usa non può che rimanere a bocca aperta davanti alla bellezza di cotanto display.

Presumo che la risoluzione 4K, sia da intendere più per i tablet che per gli smartphone (ma ormai non do più nulla per scontato) e secondo me sarà uno degli assi della manica di Google, quando presenterà a novembre Android 5 Key Lime Pie, in accoppiata magari con il nuovo Nexus 10. Pensando che già l’attuale costruito da Samsung, ha una risoluzione di ben 2560×1600 con 300 DPI di densità non è difficile pensare che il primo tablet Nexus con risoluzione 4K potrebbe essere costruito ancora dalla casa coreana.

Che dire, ancora novità all’orizzonte che vedono una inarrestabile evoluzione del mondo mobile, infrangendo di anno in anno limiti sempre più ambiziosi …

Cosa ne pensate ?

Lascia un commento