Samsung pronta a rivoluzionare la sua filosofia: è davvero la strada giusta?

In questi giorni si stanno rincorrendo varie indiscrezioni sul Galaxy S6, prossimo top gamma dell’azienda coreana, che dovrebbe essere presentato a margine del Mobile World Congress. Praticamente tutti i rumors sono concordi nel ritenere che Samsung sia in procinto di rivoluzionare la proprio filosofia che è stata alla base della famiglia Galaxy S e Note, ovvero:

  • niente più scocca in policarbonato con cover removibile, che dovrebbe lasciare spazio ad una scocca unibody in alluminio;
  • niente più batteria removibile
  • niente più memoria espandibile, ma un unico taglio da 64 gigabyte

Ma è davvero questa la strada giusta da seguire?                                                                                                 Beh, sinceramente ritengo che Samsung farebbe un enorme errore ad abbandonare due pilastri portanti dei propri dispositivi, come lo sono la batteria removibile e la memoria espandibile. Come ben sapete, io per primo non sono un grande estimatore dell’azienda coreana, ma quando ad esempio mi sono ritrovato a dover fare un regalo ad una persona che tende a tenere lo smartphone negli anni, la mia scelta è inevitabilmente ricaduta su un Samsung Galaxy S4. La possibilità di sostituire autonomamente (e con pochi euro) la batteria, è stata secondo me un fattore importante nel successo commerciale dei dispositivi Samsung.

Inoltre non vedo perchè l’adozione di una scocca in alluminio debba necessariamente significare la non removibilità della batteria. Penso ad esempio alla famiglia Sensation di Htc, dotata di una scocca in alluminio spazzolato, senza rinunciare alla batteria removibile ed alla memoria espandibile, e caratterizzata da un assemblaggio perfetto senza incertezze.

A mio modo di vedere, Samsung dovrebbe maggiormente insistere su una rivisitazione totale della Touchwiz, un’interfaccia che non mi ha mai convinto fino in fondo, avara di risorse e soprattutto stilisticamente superata. Inoltre, come paventato ormai da molti, sarebbe il caso di ridurre la quantità di dispositivi lanciati sul mercato, magari con un solo esponente per ogni fascia di prezzo, cosa che potrebbe anche porre un freno all’esagerata svalutazione di cui sono oggetto i terminali Samsung dopo pochi mesi.

Sono convinto che, se verrà eliminata la possibilità di rimuovere la batteria e di espandere la memoria, la famiglia Galaxy S non riuscirà ad invertire il trend negativo di vendite che ha investito Samsung ormai da un anno a questa parte, anzi potrebbe aggravarne la situazione.

Voi cosa ne pensate? Discutiamone insieme, ditemi la vostra su questa vicenda!

Lascia un commento