Percentuali della distribuzione di Android di giugno 2013:Android Jelly Bean sorpassa Gingerbread

androidGoogle ha appena rilasciato i dati di diffusione delle release di Android presenti nel mondo aggiornati ad oggi. Questi dati vengono raccolti in base agli accessi effettuati dagli utenti sul Play Store,  nella finestra temporale di 14 giorni.

Android-versions-july

La frammentazione, che rappresenta da sempre, soprattutto per chi sviluppa su piattaforma Android un grosso problema, si sta finalmente riducendo, grazie ad una base di installato rappresentato da Android Jelly Bean 4.1.x (32.3%) e 4.2.x (5.6%) che sommati insieme hanno superato Gingerbread che ancora detiene comunque un 34.1%.

E comunque sommando anche Android Ice Cream Sandwitch, vediamo che l’installato di Android 4.x è in totale un ottimo 61.2%, il che significa che il gap di frammentazione si sta assottigliando e grazie al migliorato supporto di Google nel fornire agli OEM i sorgenti con diverso anticipo e con il proliferare di versioni “Google Edition” dei vari top gamma, le cose potranno migliorare sempre di più nel prossimo futuro.

Anche i produttori che di solito sono sempre stati un po’ inaffidabili sul fronte aggiornamenti (vedi HTC e LG) sembra stiano diventando più attivi e speriamo sia sempre meglio.

Lascia un commento