Ho acquistato Nokia 3 di HMD Global poco dopo l’arrivo sugli scaffali del mercato italiano a luglio 2017: i modelli Nokia 5 e Nokia 6 non erano ancora disponibili e allora ho scelto di dare fiducia al brand acquistando il modello quasi (perchè esiste anche Nokia 2) entry level. Dopo nove mesi vi racconto la mia esperienza da cliente.

Penso che questa notizia sia utile a due persone: a chi è interessato all’acquisto di Nokia 3 e chi è interessato ai nuovi prodotto HMD Global – Nokia, anche se sono diversi perchè arriveranno con Android One.

Una nota estetica che ho guardato durante l’acquisto: nei modelli nero e blu il logo Nokia non si vede bene, nel modello bianco invece il logo sul frontale è color Argento e questo è stato uno dei motivi che mi hanno fatto scegliere di acquistare Nokia 3 nel colore Argento-Bianco:

 

Aggiornamenti

 

Nokia ha mantenuto le promesse di aggiornare in modo costante i propri smartphone Android, tanto è che in Nokia 3 ci sono le patch sicurezza di febbraio e Android 8 Oreo è disponibile in Beta per coloro che hanno questo modello.

 

Fotocamera: foto e video

 

All’aspetto fotografie e video il prodotto Nokia 3 supera la sufficienza.

Lo utilizzo come smartphone personale principale, quando serve anche in zone chiuse come un ristorante Nokia 3 scatta delle foto chiare in cui si vedono i dettagli.

L’obiettivo della fotocamera posteriore permette di girare video fino a 720p e alla risoluzione di 8 MP, lo stesso riesce a fare l’obiettivo frontale:

 

Compattezza, semplicità d’uso, prezzo, .. altre note

I 2 GB di RAM sono giusti per Nokia 3: anche tenendo un numero medio di apps in background continua a fare il suo lavoro.

In mano durante l’utilizzo di tutti i giorni è quello che ci vuole: le misure 143.4 x 71.4 x 8.48 mm e un display da 5″ sono un compromesso corretto, posso scrivere con una mano, tornare indietro nelle apps, aprire la Galleria (non ne esiste una di sistema, usate Foto di Google o sceglietene una alternativa dallo Store).

 

A oggi Nokia 3 si trova in negozio intorno ai 120 Euro nuovo, penso che li valga, ma non oltre questo prezzo.

Non penso nè io lo utilizzo per lavoro, dove servono più risorse, spazio di memoria interna da aggiungere ai 128 GB di SD che Nokia 3 è in grado di leggere

Load More Related Articles
Load More By Gabriele Capelli
Load More In Notizia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also

iPhone XS e iPhone XS Max: piani Vodafone per l’acquisto con anticipo e rate

iPhone XS – iPhone XS Max: piani Vodafone per l’acquisto con anticipo, piano e…