Adobe porta la creatività sui dispositivi mobili

In occasione dell’Adobe MAX 2014, la principale conferenza mondiale sulla creatività, Adobe ha annunciato oggi una nuova release di Creative Cloud che trasforma il modo di lavorare dei creativi su desktop e altri dispositivi. Adobe presenta oggi l’aggiornamento dei 13 tool CC per desktop che consentono la connessione con una nuova famiglia di app mobile. Inoltre le nuove versioni di Photoshop CC e Illustrator CC includono novità nel supporto Touch per Microsoft Windows 8 e Surface Pro 3. L’elemento centrale di questa release è un inedito Profilo Creativo che connette i tool CC per desktop con 9 app che estendono le funzionalità di Photoshop, Lightroom, Illustrator e Premiere ai dispositivi mobili.
 
Adobe ha inoltre lanciato una versione beta pubblica del Creative SDK che alimenta la diffusione di app connesse al Creative Cloud, dando vita a una nuova era di innovazione per le app di terze parti legate al mondo della creatività. La società ha presentato poi Creative Talent Search, che mette i creativi di tutto il mondo in contatto con le opportunità di lavoro offerte da brand e aziende importanti. Oggi, a partire dalle 17.30 CET, queste e molte altre innovazioni saranno oggetto di una dimostrazione durante una sessione di Adobe MAX. Per assistere all’evento in streaming live visita il sito www.adobe.com/go/maxkeynote .
 
“L’innovazione si fa sempre più veloce con Creative Cloud. Oggi presentiamo una nuova famiglia di app profondamente integrate con alcuni fondamentali strumenti CC per desktop, come Photoshop e Illustrator, facendo entrare i dispositivi mobili all’interno del flusso creativo” ha affermato David Wadhwani, senior vice president, Digital Media, Adobe. “Inoltre, i nuovi servizi, come Creative Talent Search, dimostrano che Creative Cloud si sta trasformando in un alleato potente per i nostri milioni di nostri abbonati.”
 
Un Profilo Creativo tutto nuovo diventa l’identità creativa all’interno di Creative Cloud
Questa release di Creative Cloud comprende un aggiornamento del Profilo Creativo che collega i creativi al loro lavoro, agli strumenti che utilizzano per creare e alle rispettive community d’interesse, ovunque essi siano. File, foto, colori, pennelli, forme, caratteri, stili di testo, grafica e altri strumenti sono tutti a portata di mano. Il nuovo Profilo Creativo è in grado di spostare le creatività su app e dispositivi diversi, consentendo agli utenti di avere a disposizione le risorse automaticamente dove ne hanno bisogno, nel giusto contesto.
 
Nuove connessioni a Creative Cloud con le app mobili
Il nuovo Profilo Creativo favorisce nuove connessioni tra gli strumenti CC essenziali per desktop e una nuova famiglia di app che estendono le funzionalità di Photoshop, Illustrator, Premiere Pro e Lightroom ai dispositivi mobili. Oggi Adobe rende disponibili un’applicazione inedita e aggiornamenti a cinque app esistenti:
 
·         Nella famiglia Photoshop, Photoshop Sketch permette di disegnare con nuovi pennelli espressivi incorporati e attiva un workflow integrato con Photoshop CC e Illustrator CC. Gli aggiornamenti a Photoshop Mix estendono ulteriormente le capacità di composizione mobile rendendola più precisa e comprendono ora l’integrazione potenziata con Photoshop CC così come una nuova versione per iPhone. Una nuova app Lightroom Mobile sfrutta i workflow integrati tra desktop e mobile e comprende funzioni che permettono a clienti, amici e familiari di selezionare i preferiti e lasciare commenti alle foto condivise online. Inoltre, le informazioni tratte dalle foto di iPhone si sincronizzano oggi con Lightroom per desktop.
·         Nella famiglia Illustrator, Illustrator Draw (ex Adobe Ideas) permette all’utente di accedere ai propri strumenti e funzioni di disegno preferite grazie ad un’interfaccia moderna e semplificata, all’integrazione ad alta fedeltà con Illustrator CC e al supporto potenziato per Adobe Ink e Slide. Illustrator Line, un’app per il disegno di precisione, abilita nuove funzioni per distribuire perfettamente le forme durante il disegno, oltre alla possibilità d’inviare schizzi a Illustrator CC, dove i creativi hanno pieno accesso ai percorsi originali per l’editing.
·         Nella famiglia Premiere, la nuovissima app Adobe Premiere Clip consente di montare facilmente i video girati con iPhone e iPad in video, semplificandone la condivisione. Gli aspiranti videomaker possono inviare ad Adobe Premiere pro CC le proprie composizioni per operazioni avanzate di editing e ritocco.
Adobe ha inoltre presentato una nuova categoria di app mobili che catturano e creano disegni e li inseriscono nei workflow creativi.
 
·         Adobe Brush CC, che permette ai designer di realizzare pennelli esclusivi su iPad o iPhone da utilizzare in Photoshop CC, Illustrator CC o Adobe Illustrator Sketch. Qualsiasi foto può essere inserita in un pennello per poter realizzare velocemente e in maniera divertente pennelli di qualità, che vanno dal fotorealistico all’organico al pittorico o al grafico.
·         Adobe Shape CC è un modo semplice, esclusivo e divertente di catturare e creare forme su iPhone o iPad in qualunque momento arrivi l’ispirazione. Una foto di qualsiasi oggetto ad alto contrasto– una sedia, un animale o un carattere scritto a mano – viene convertita in un vettore che può essere utilizzato immediatamente in Illustrator CC e Adobe Illustrator Line attraverso le Creative Cloud Libraries.
·         Adobe Color (ex Adobe Kuler) permette di catturare e salvare i colori come temi immediatamente disponibili in altre applicazioni Adobe, comprese Illustrator e Photoshop.
Queste app mobili funzionano con tutti i piani Creative Cloud assicurando a tutti – dai lavoratori freelance ai creativi delle grandi aziende – la possibilità di beneficiare di un workflow tra mobile e desktop strettamente integrato, connettendosi mediante il loro Profilo Creativo. Adobe ha inoltre lanciato una versione beta pubblica di Creative SDK che favorisce la realizzazione di nuove app di terze parti connesse a Creative Cloud. Adobe Creative SDK è disponibile su:
creativesdk.adobe.com.
 
Nuove funzioni per gli strumenti CC essenziali per desktop
L’ultima release di Creative Cloud prevede alcune nuove e potenti funzioni degli strumenti creativi fondamentali per desktop di Adobe. Le principali sono: supporto Touch sui dispositivi Windows 8 per le principali applicazioni di disegno; nuove funzioni di stampa 3D e potenziamento del Mercury Graphics Engine per Photoshop CC; un nuovo strumento Curvature in Illustrator CC; supporto EPUB interattivo in InDesign CC; supporto SVG e Synchronized Text in Muse CC; playback ottimizzato con GPU per visualizzare video 4K e UltraHD ad alta risoluzione in Premiere Pro CC, e HiDPI e nuovo supporto 3D in After Effects CC. Grazie all’aggiornamento delProfilo Creativo, Adobe realizza nuovi workflow con strumenti CC per desktop in grado di accedere a nuovi e potenti servizi e integrati con l’agilità e l’accesso delle nuove app mobili. I nuovi servizi disponibili da oggi che fanno leva sul successo dei servizi Creative Cloud, quali file sharing, Behance e TypeKit, sono:
 
·         Creative Cloud Market, una raccolta di contenuti di qualità accessibili gratuitamente agli abbonati Creative Cloud. Accedi a migliaia di file realizzati professionalmente per il posizionamento, comprese interfacce utente, modelli, icone, pennelli e forme vettoriali, per realizzare velocemente progetti mobili e su desktop.
·         Creative Cloud Libraries, un potente servizio di asset management che permette ai creativi di accedere con facilità e creare con colori, pennelli, stili di testo e immagini vettoriali attraverso Creative Cloud per desktop, app e servizi. Creative Cloud Libraries collega strumenti per desktop quali Photoshop CC e Illustrator CC tra loro e con le app associate.
·         Creative Cloud Extract, un servizio cloud-based che reinventa il workflow comp-to-code di Photoshop CC per i web designer e gli sviluppatori e consente loro di condividere e mettere a disposizione informazioni progettuali PSD fondamentali (quali colori, caratteri e CSS) in un file da utilizzare per la codifica di progetti mobile e desktop.
Il nuovissimo Talent Search mette in contatto i creativi con le opportunità di lavoro
Oggi Adobe ha lanciato anche Creative Talent Search, che mette in contatto i creativi di tutto il mondo con le opportunità di lavoro offerte da brand e aziende importanti. I manager che utilizzano Creative Talent Search sono in grado di utilizzare strumenti di ricerca avanzati per trovare il talento giusto per una specifica posizione. Ad esempio trovare esperti di Photoshop che vivono in una determinata località e che si sono occupati di progettazione di autovetture. Appositi algoritmi consigliano i candidati per i diversi ruoli diventando sempre piùsmart a mano a mano che il reclutatore usa il sistema. Inoltre, gli annunci pubblici diffondono le opportunità di lavoro ai milioni di creativi abbonati a Behance. Per ulteriori informazioni: https://www.behance.net/talentsearch.
 
Prezzi e disponibilità
Gli odierni aggiornamenti a Creative Cloud saranno disponibili per gli abbonati a Creative Cloud entro fine giornata ,nell’ambito del loro abbonamento senza costi aggiuntivi. Le nuove app e i relativi aggiornamenti sono gratuiti per tutti. Ulteriori informazioni sono disponibili su:http://www.adobe.com/creativecloud/catalog/mobile.html. Per abbonarsi a Creative Cloud, sono previsti prezzi promozionali speciali per i possessori di Adobe Creative Suite 3 o versioni successive. Sono inoltre previsti piani di abbonamento per privati, studenti, fotografi, team, istituti didattici, enti di governo e imprese. Per i prezzi dettagliati visitare il sito: https://www.adobe.com/creativecloud.html#buy.
Lascia un commento