Da assiduo utilizzatore di Google Maps, posso asserire che è certamente il più completo navigatore che abbia mai usato fino ad oggi ed è per me la top application del mio Googlefonino. Oltre ai percorsi da seguire, mi fa vedere il traffico in tempo reale e le possibili alternative, poi posso cercare un indirizzo che non ricordo, cercando magari un negozio che ho notato nelle vicinanze e quindi non ho mai perso la strada, ma soprattutto è completamente gratuito … L’unica pecca tra virgolette, è che per usarlo occorre la connessione mobile ed anche se è possibile mettere in cache le mappe, può comunque capitare di andare in zone poco coperte o peggio trovarsi all’estero in roaming e quindi si hanno dei problemi per utilizzarlo.

In questi casi avere il piano B è d’obbligo, ovvero possedere comunque un navigatore offline, con le mappe scaricate in locale e l’unica cosa che ci occorre per farlo funzionare è il ricevitore GPS del nostro terminale, anche se siamo in una zona non coperta da rete mobile.

Certo, applicazioni valide ce ne sono, ma non sono propriamente economiche, infatti il mio CoPilot che ho comprato 3 anni fa, è ancora parte del mio piano B. Certamente un buon prodotto, ma ho dovuto spendere comunque una cifretta non male anche se onesta:  circa 30 €.

CoPilot Live nel tempo si è evoluto ed oggi approda nel Play Store e nell’iOS App Store con novità interessanti, prima tra tutte una versione completamente gratis del prodotto !

Si avete capito bene, ci sono ovviamente però alcune limitazioni, anche se non così terribili: bisogna rinunciare alla guida vocale turn-by-turn (che io francamente su Google Maps ho disabilitato …) e non ci sono le mappe 3D.

Per avere queste 2 funzionalità si può a quel punto spendere qualche soldo per acquistare la versione premium … ma alla fine ciò che conta è che ci porti a destinazione ed è possibile scaricare gratis la mappa di un intero Paese o regione di essa.

Quindi se volete un’ottimo navigatore GPS offline, piacevole graficamente e soprattutto gratis, io questo Copilot GPS non me lo farei sfuggire … 😉

Di seguito le feature possibili con la versione free e i link per scaricarla.

Enjoy ! 😀

FUNZIONI INCLUSE NELLA VERSIONE STANDARD:

✔ Mappe stradali 2D NAVTEQ di ottima qualità, memorizzate direttamente nello smartphone o nel tablet per l’utilizzo offline.
✔ Possibilità di scegliere e utilizzare gratuitamente le mappe di una regione o di un paese specifico.
Le Informazioni relative ad altre aree geografiche potranno essere acquistate in-app.
✔ Migliaia di punti di interesse predefiniti individuabili attraverso una semplice ricerca in app.
✔ Funzione di pianificazione avanzata con ottimizzazione degli itinerari multifermata.
✔ Itinerari alternativi: CoPilot GPS fornisce tre diversi itinerari per arrivare a destinazione.
✔ Possibilità di modificare l’itinerario con un semplice drag and drop.
✔ Indicazioni stradali: CoPilot GPS fornisce la possibilità di scorrere manualmente l’elenco delle svolte fino a destinazione
✔ Modalità a piedi: consente di esplorare nuove città a piedi in tutta sicurezza
✔ Condivisione tramite social network: è possibile comunicare la propria posizione agli amici tramite la funzione di aggiornamento dello stato di Twitter e Facebook*
✔ Contenuti locali utili: consentono di scoprire luoghi interessanti e attrazioni turistiche nelle vicinanze effettuando ricerche tramite Wikipedia e Bing*

[app]com.alk.copilot.mapviewer[/app]

Copilot GPS in iTunes

Load More Related Articles
Load More By Michele aka PhenoMik
Load More In Navigatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also

Asus annuncia Zenfone 2 e Zenfone Zoom al CES 2015

Dopo il grande successo dello Zenfone, condiviso dal CEO di Asus Jonney Shih, il quale aff…