Huawei interessata ad acquisire Htc?

L’acquisto dell’Htc da parte di altre società è un qualcosa che viene paventata ormai da diversi mesi, vista anche la sempre più critica situazione finanziaria dell’azienda taiwanese. Inizialmente si era parlato di un interessamento da parte di Google (che poi ha acquisito Motorola), successivamente è stata la volta di Lenovo (che a sua volta ha rilevato l’azienda alata da Big G), e adesso invece si fanno sempre più insistenti le voci che riguardano il colosso cinese Huawei. Anche in questo caso, cerchiamo di analizzare la questione in maniera oggettiva.

Il Mobile World Congress ha dato occasione ai rumors relativi a questa ipotetica trattativa di moltiplicarsi, in quanto Huawei ha presentato il MediaPad M1, un tablet che nella sua parte frontale è praticamente identico all’Htc One. Tutti quanto si aspettavano una reazione importante da parte dell’azienda taiwanese per difendere l’originalità del design del proprio top gamma, ed invece l’Htc è rimasta in assoluto silenzio, andando ad alimentare ulteriormente i sospetti.

Come se non bastasse, alcune testate giornalistiche hanno riportato di un incontro avvenuto tra Peter Chou e il CEO di Huawei, avente ad oggetto proprio la suddetta trattativa. Di questo meeting pare che ci siano anche delle fotografie, che però non sono ancora trapelate in rete (e questo fa sorgere più di un dubbio sulla veridicità di questa notizia).

In ogni caso, l’azienda cinese non ha mai fatto mistero di ammirare la filosofia che sta alla base di Htc (anche tramite dichiarazioni pubbliche), soprattutto per quanto riguarda la fascia dei top-gamma. Volendo fare un volo pindarico con la fantasia, si potrebbe ipotizzare che i terminali low-cost e quelli dual-sim rimangano sotto il marchio Huawei, mentre quelli di fascia alta rimangano “brandizzati” Htc.

Ciò che possiamo affermare con certezza è che tutte le aziende che operano in questo settore potrebbero trarre vantaggi dall’acquisizione dell’azienda taiwanese, che onestamente ha sempre dimostrato di sfornare dispositivi di assoluta qualità. Acquisizioni di questo calibro però non sono facilmente realizzabili, anche perché gli interessi che entrano in gioco sono molteplici. Secondo voi anche in questo caso si tratta dell’ennesima speculazione che non si realizzerà? Discutiamone insieme!

Lascia un commento