La start-up finlandese HMD Global, la casa dei telefoni Nokia, annuncia di aver ottenuto altri 100 milioni di dollari per dare nuovo impulso alle attività di business e finanziare la propria crescita nel suo secondo anno di operatività. Questa serie di investimenti è stata condotta da Ginko Ventures, con sede a Ginevra, tramite Alpha Ginko Ltd., con la partecipazione di DMJ Asia Investment Opportunity Limited e Wonderful Stars Pte. Ltd., una controllata di FIH Mobile Ltd.

In virtù di questo nuovo finanziamento l’attuale valutazione di mercato di HMD Global supera il miliardo di dollari, che conferisce all’azienda a tutti gli effetti lo status di unicorno, e le permetterà di realizzare investimenti strategici per dare ulteriore impulso alle proprie attività di business in rapida crescita. Nel 2018 infatti, la società prevede di ampliare notevolmente il proprio portafoglio di smartphone Nokia e raddoppiare l’espansione nei mercati strategici continuando a offrire innovazione laddove riveste maggior valore per i consumatori.

Siamo entusiasti del fatto che questi investitori si uniranno a noi nel viaggio che porterà a scrivere il prossimo capitolo dei telefoni Nokia”, dichiara Florian Seiche, CEO di HMD Global. “La nostra ambizione è quella di offrire smartphone di qualità capaci di soddisfare i fan, rimanendo nel contempo fedeli alle nostre radici finlandesi e alle caratteristiche che contraddistinguono da sempre il marchio Nokia. Puntiamo a essere tra i migliori player nel settore degli smartphone a livello globale e il nostro successo fino ad oggi ci dà la fiducia per continuare su un percorso di crescita nel 2018 e oltre”.

Nata il primo dicembre 2016, l’azienda nel suo primo anno ha commercializzato oltre 70 milioni di telefoni a marchio Nokia, incrementato le vendite in più di 80 paesi, con attivazioni telefoniche provenienti da 170 stati. Oggi i telefoni Nokia sono disponibili in oltre 250.000 punti vendita in tutto il mondo e più di 600 rivenditori sono impegnati a contribuire al prossimo capitolo dei telefoni Nokia a livello globale. Nell’esercizio 2017, HMD Global ha registrato un fatturato totale di 1,8 miliardi di euro (2,13 miliardi di dollari), con una perdita operativa di 65 milioni di euro (77 milioni di dollari).

Dimostrando incredibile passione, coinvolgimento ed entusiasmo, la risposta dei fan di tutto il mondo al cospetto della nuova gamma di smartphone Android Nokia è stata strabiliante. HMD vuole conquistare l’affetto e l’attaccamento della prossima generazione di consumatori. Due terzi di coloro che acquistano un telefono Nokia oggi ha meno di 35 anni. Quattro consumatori su cinque raccomandano uno smartphone Nokia ai propri amici e familiari, mentre il sito web Nokia.com/phones ha fatto registrare oltre 150.000.000 di visite da gennaio 2017.

Siamo orgogliosi del successo di questa raccolta di investimenti e di contribuire al prossimo capitolo dei telefoni Nokia”, afferma Jean-Francois Baril, Amministratore delegato e fondatore di Ginko Ventures, nonché membro del consiglio di amministrazione di HMD. “Personalmente, in quanto da tempo vicino al brand Nokia, ritengo questo viaggio molto entusiasmante. Dalle sue radici in Finlandia, HMD Global ha scelto una strategia agile che sfrutta relazioni e collaborazioni a livello globale per ottenere una crescita fenomenale”.

Dal MWC 2017, la start-up finlandese ha presentato 16 nuovi dispositivi e siglato partnership globali con realtà del calibro di Google e ZEISS, senza dimenticare la sua relazione strategica a lungo termine con Nokia e FIH. Nel corso del MWC 2018, HMD Global ha annunciato che sarà il principale partner globale per il programma di punta di Google per Android – Android One, dedicando una gamma completa di smartphone Nokia alla famiglia Android One.

Load More Related Articles
Load More By Loris alias batista70
Load More In Nokia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also

Le novità Qualcomm al 4G/5G Summit di Hong Kong

  Samsung e Qualcomm insieme per fornire un’infrastruttura small cell 5G-NR lea…