Google Glass ed il mistero della vendita in Italia

Negli ultimi giorni sono circolate delle fotografie sul web che ritraevano in bella mostra i Google Glass pronti per essere venduti al pubblico attraverso quattro punti vendita Mediaworld e Saturn (entrambi di proprietà della Mediamarkt) situati tra Firenze, Roma e Milano.  Due sono stati gli aspetti che hanno destato perplessità: il primo è il fatto che, ufficialmente, i Google Glass sono acquistabili soltanto in U.S.A. ed Inghilterra nella versione Explorer, quindi una sorta di “beta” non definitiva; il secondo è il prezzo, visto che nei negozi sopracitati erano esposti con un cartello riportante la cifra di 2.000 euro, ben superiore ai 1.500 dollari o alle 1000 sterline richieste rispettivamente in U.S.A. ed Inghilterra.

Inutile dire che le foto in questione abbiano anche suscitato molto entusiasmo tra noi appassionati, con molta gente pronta a partire alla volta di questi mega-store per tentare di provare con mano i futuristici occhiali di Big G. In realtà però, il colosso di MountainView si è immediatamente pronunciato sulla questione attraverso un proprio rappresentante :”Non abbiamo autorizzato alcuna vendita dei Glass in Italia”, e così gli occhiali sono praticamente spariti dai 4 punti vendita. Sulla questione è stato sentito il responsabile di comunicazione di Mediamarkt, che ha affermato: “si è trattato di un errore espositivo, i Google Glass non sono mai stati in vendita in Italia”.

Insomma, un vero e proprio mistero che personalmente ho interpretato in 2 modi differenti: o si è cercato di attirare la clientela all’interno dei punti vendita Mediaworld e Saturn (senza avere la reale intenzione di vendere i Glass) oppure Mediamarkt ha cercato di bypassare Google tentando di venderli in Italia (e questo giustificherebbe la presenza del cartellino con il prezzo), salvo poi dover fare marcia indietro a causa dell’intervento diretto di Big G.

Personalmente avevo accolto con grande entusiasmo la notizia dell’arrivo dei Glass nei negozi fisici, che magari poteva essere il preludio ad una commercializzazione di massa su tutto il nostro territorio. Certo, il prezzo era parecchio elevato, ma credo che anche quando verrà venduto direttamente da Google, questo prodotto avrà un prezzo più alto nel nostro Paese. Evidentemente però, il colosso di Mountain View ha già dei piani ben precisi, e non ha gradito la politica che ha tentato di mettere in atto Mediamarkt.

Lascia un commento