title3
I colleghi del sito Digital Photography Review hanno deciso di effettuare una sfida tra i 4 smartphone che, almeno sulla carta, si contendono il titolo di peso massimo per quanto riguarda i Cameraphone.
Sul ring si sfidano il Nokia Lumia 1020, il Sony Xperia Z1, l’LG G2 e il Samsung Galaxy S4 Zoom.
Continuate a leggere per sapere com’è andata e chi ha vinto la sfida!

La comparativa comincia con un confronto tra caratteristiche tecniche dei moduli fotografici dei vari device:

 Device Sensor Aperture Optical IS Focal Length Flash
 Sony Xperia Z1   1/2,3″ 20.7MP  F2.0  no  27mm  LED
  Nokia Lumia 1020   1/1.5″ 41MP  F2.2   yes  27mm (4:3)
25mm (16:9)
 Xenon
 LG G2   1/3″ 13MP  F2.4  yes   29mm  LED
Samsung S4 Zoom   1/2.33″ 16MP  F3.1-6.3  yes   24-240mm  Xenon

La sfida si è articolata in diverse prove: scatto di un paesaggio, scatto in notturna, ritratto in condizioni outdoor, indoor e con flash, e infine paragonando la dimensione delle immagini.
Per chi non avesse la voglia o il tempo di leggersi tutta la comparativa sul sito originale, vogliamo riportarvi direttamente le conclusioni a cui si giunge al termine della sfida: ad uscire con la cintura di vincitore è il Nokia Lumia 1020, che offre una migliore qualità delle immagini nell’utilizzo a 360°, dunque si tratta del terminale più elastico e flessibile, capace di adattarsi alle tipologie più disparate di scatto fotografico.
Particolare menzione per le prestazioni in condizioni di luce ottimali e per il flash allo Xeno che in condizioni di luce fioca si comporta molto bene. Le foto del Lumia 1020 soffrono di un alto rumore di luminanza quando i valori di ISO sono elevati; tuttavia la fotocamera del Nokia produce foto abbastanza grandi da rendere questo rumore poco visibile in condizioni di visione normale o comunque di stampa.
Il secondo gradino del podio va al Sony Xperia Z1, che rispetto al Nokia soffre di rumore e disturbi in tutte le condizioni ISO, tuttavia anche in questo caso queste problematiche sono visibili solo con grandi ingrandimenti. Viene anche elogiato, del terminale giapponese, il tasto dedicato alla fotocamera, che viene addirittura paragonato a quello di una fotocamera compatta.
Terza posizione per l’LG G2, che si distanzia dalla coppia d’eccellenza Nokia-Sony: menzione d’onore allo stabilizzatore del terminale LG, mentre viene puntato l’indice contro il bilanciamento automatico del bianco, che tenderebbe, a quanto pare, a far acquisire foto dai colori troppo freddi.
Ultima posizione per il Samsung Galaxy S4 Zoom, a quanto pare incapace di catturare un numero maggiore di dettagli rispetto all’attuale generazione di Smartphone. Lode al flash del Samsung, l’unico (per ovvi motivi) capace di giocarsela ad armi pari con quello del Nokia; consigliato sicuramente a tutti coloro che volessero abbinare lo zoom ottico ad un potente flash.

Load More Related Articles
Load More By Alex Mahone
Load More In LG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also

Prima ROM AOSP per Nokia X

Arriva finalmente sui lidi di XDA la prima ROM AOSP basata su Android 4.1.2 per Nokia X, i…