Virus che potrebbe agire da oggi sul DNS del vostro pc: le probabilità di esserne infetti sono davvero minime!

Poco fa, venendo a lavoro, ho sentito su Radio 105 che da oggi si sarebbe attivato un malware che avrebbe fatto perdere l’accesso a internet ad alcune migliaia di computer in Italia (e non solo). Il virus si chiama DNSChanger e agisce reindirizzando i pc che ne sono stati infetti su una vera e propria rete parallela,  creata da alcuni hacker estoni (già arrestati)  che traevano vantaggi economici dal dirottamento del traffico su specifici siti. Hanno detto che per verificare se il nostro computer è infetto non bisogna far altro che andare sul sito dns-ok.it, che in un attimo ci dà la risposta.

Naturalmente, spinta dalla curiosità, la prima cosa che ho fatto entrata in ufficio è stato fare una verifica il cui risultato è quello che vedete nell’immagine sottostante.

 

Nella remota possibilità che il vostro pc risultasse infetto (semprechè non ci abbia già pensato il vostro antivirus a rilevarlo, visto che non è nuovo), con una breve ricerca in rete, potrete trovare le modalità  per eliminarlo.

[Edit]: dopo un più attento esame della notizia sentita, confermo che la stessa è stata ingigantita da diversi mass media e specifico che le  probabilità di esserne infetti sono davvero minime. La connessione, per i pochi malcapitati, verrà a mancare nel momento in cui oggi l’FBI disattiverà i server che aveva requisito a suo tempo ai pirati informatici e ‘gestito’ fino ad oggi, consentendo agli utenti di continuare ad accedere alla rete anche con l’infezione sul computer ancora in corso (qui maggiori informazioni). Mi scuso se ho creato involontari allarmismi o se ho fornito un’informazione imprecisa.

Lascia un commento