La Cina si appresta a porre fine alla vendita e alla produzione di veicoli a combustibile fossile, secondo quanto riportato da Bloomberg.

Il paese sta cercando di utilizzare il divieto come un modo per incoraggiare le case automobilistiche locali a sviluppare auto elettriche.

Parlando ad un forum di auto, Xin Guobin, il vice ministro dell’industria e dell’information technology ha affermato che l’ordinamento giuridico sta lavorando per dare un termine temporale, phasing-out alla vendita e la produzione dei veicoli a motore a scoppio.

La Cina è il mercato più grande del mondo per le automobili, con oltre 28 milioni di unità vendute nel 2016, un numero che ha continuato ad aumentare negli ultimi anni.

Bloomberg afferma che il colosso asiatico ha lavorato per favorire la crescita del mercato dei veicoli elettrici attraverso sovvenzioni per ridurre le emissioni di carbonio.

Diversi altri paesi hanno annunciato di avere delle intenzioni simili, esprimendo la volontà di mettere al bando i veicoli alimentati a combustibile fossile: Francia e Regno Unito sono volti a vietare le vendite entro il 2040.

Le Case automobilistiche stanno sempre più investendo sui veicoli elettrici, come per esempio Volvo, che ha annunciato la sua intenzione di produrre solo vetture elettriche o ibrido-elettriche entro il 2019.

Jaguar, Land Rover hanno piani di produzione per rendere tutte le proprie vetture elettriche entro il 2020, mentre Aston Martin ha annunciato la sua intenzione di andare completamente ibrido entro il 2025.

Sara’ la Cina ha dare la svolta mondiale ? Probabilmente il grado elevatissimo di inquinamento atmosferico presente nel suo territorio spingera’ il governo cinese a  imporre sempre di più soluzioni alternative.

Load More Related Articles
Load More By Andrea Galassi
Load More In Ecologia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also

DJi lancia in esclusiva per Apple il Mavic Pro Limited Edition

DJI ha lanciato un’edizione limitata del Mavic Pro Alpine White, versione bianca con…