Apple potrebbe presentare un iPhone “economico”?

iPhone economico conceptSicuramente non è una notizia fresca, di iPhone “economico” se ne parla da circa 2 anni. Ma quest’anno in particolare, viste le problematiche del nostro Paese e i prezzi degli Smartphone che tendono a salire sempre di più. Non tutti hanno la possibilità, o non hanno voglia (e fanno anche bene) di spendere 700 € per accaparrarsi l’ultimo modello di telefonino sul mercato. Tanti si affidano all’usato, oppure aspettano che vengano scontati dalle varie catene di distribuzione, per cui vedrei bene questo fantomatico iPhone low cost come una richiesta da parte degli utenti di creare una via di mezzo tra il top e il nulla. Dopo il break, vediamo i vantaggi o gli svantaggi di Apple nel caso dovesse davvero presentare questo nuovo modello.

Ci vuole poco a intuire che il primo (e unico?) vantaggio sarebbe quello di prendersi anche quella fetta di mercato di utenti “medi” che non spenderebbero mai così tanti soldi per l’iPhone. E devo dire che non sarebbe male, della serie: ” Non spendi molto, lo provi, magari ti piace e compri il top”, così da avvicinare gli utenti al mondo della mela morsicata. Secondo vari rumors il prezzo si aggirerebbe intorno ai 300-350 euro. Effettivamente non sarebbe male come mossa ma… il SO? Il design? Le caratteristiche? I futuri aggiornamenti?

Andrebbe fatto un sistema operativo ad hoc per questo tipo di modello (viste ovviamente le caratteristiche inferiori) mentre per il design bisognerebbe crearne uno nuovo, meno ricercato ma da “gioiellino” come Apple è solita fare. Fino qua sarebbe tutto anche fattibile, quello che mi lascia molto perplesso sono le caratteristiche e i futuri aggiornamenti. Dunque, le caratteristiche essendo Low cost come ho scritto prima saranno certamente inferiori al “vero” iPhone ma di anno in anno andrebbero migliorate; potrebbero essere tranquillamente quelle di un iPod Touch..ma che fine farebbe quest’ultimo? Come sappiamo non ha la parte cellulare, è quindi a tutti gli effetti un iPhone che non telefona. Non avrebbe più senso, da utente preferirei spendere poco di più ma avere anche la parte cellulare e comprare quindi un iPhone economico piuttosto di un iPod Touch. Per quanto riguarda i futuri aggiornamenti ci sarebbe il problema da parte di Apple di tenere questo iPhone low cost sempre molto “indietro” tecnologicamente per non sfigurare o per non distogliere dall’attenzione gli utenti dal vero iPhone che continua a vendere a più non posso. E proprio per quest’ultima ragione, la vedo molto dura per questo iPhone economico, Apple attirerebbe sì una grossa fetta di mercato ma… “Squadra che vince non si cambia” anche se non tutti gli utenti la pensano così 😀  E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere, come sempre moderatamente.

Lascia un commento