News per lo sviluppo di VLC per Windows RT

Da Kickstarter giungono notizie per lo sviluppo di VLC in Modern UI. In molti attendono l’arrivo di questo famosissimo player, in grado di riprodurre tutti i formati senza particolari sforzi o installazione di codec. Continua dopo il salto.

Sono molto impegnati e ancora nel pieno dei lavori, per questo aggiornano poco gli utenti dei progressi compiuti, ma con l’ultimo post si vede l’applicazione in funzione e possiamo iniziare a farci un’idea di come sarà l’interfaccia.

L’immagine in testa all’articolo corrisponde alla schermata di avvio dell’applicazione. Questa che segue invece, raffigura i pannelli e le categorie in cui è suddivisa una volta aperta.

Nella prima colonna il pannello mostra l’ultimo video visto, nella seconda la libreria video e nella terza quella della musica. Le successive mostrano il player con dei video in esecuzione, per i più attenti il secondo è Evangelion!

Passando alla parte tecnica, veniamo aggiornati anche sullo stato dei lavori che non si limitano all’interfaccia grafica, ma comprendono una serie di migliorie per snellire il codice e adattarlo a quello consentito dall’ambiente Modern UI.

Lavorando a stretto contatto con i gruppi Mingw-w64 project e GCC sono riusciti a escludere dal codice il 90% dei simboli non consentiti per l’ambiente Modern UI.

  • sostituite le chiamate non autorizzate con quelle permesse.
  • modificati GCC e Mingw-w64.
  • il nuovo codice è stato scritto in una speciale libreria.
  • scritte funzioni equivalenti.
  • disabilitato il codice di VLC che non funziona nella Modern UI.
  • mosso VLC verso MSVCRT 11.0, convertendo tutto il codice base di VLC in UNICODE e i WideChars per rientrare nei nuovi requisiti.

Sono stati eseguiti molti lavori per adattare le librerie esistenti di VLC a questa nuova e moderna piattaforma. Cosa stanno finendo di fare?

  • miglioramenti generali per far girare VLC con MSVCRT 11.0 senza crash.
  • scrittura degli header e codice C/C++ per accedere alle nuove API COM con cui WinRT è scritto.

Successivamente i lavori proseguirano per rendere disponibile l’applicazione stabile su ARM e Windows Phone 8.

via Kickstarter.com

Lascia un commento