In Evidenza
Il Network
Ultime Notizie

MWC Barcellona 2012, alcune considerazioni. Puntata finale.

Share

Il MWC 2012 si è chiuso lo scorso giovedì e, come tutte le cose belle che finiscono, resta sempre un po’ di amaro in bocca. Nelle precedenti due puntate (parte 1 e parte 2) io e Lucio, il mio compagno di avventura, abbiamo chiaccherato e disquisito sul fatto che questa sia stata un’edizione leggermente inferiore alle aspettative. Diciamocelo con sincerità: fino all’ultimo giorno abbiamo sperato che Samsung ci facesse la sorpresa e svelasse il Galaxy S3; purtroppo così non è stato e ci siamo dovuti “accontentare” (notate le virgolette please) di altri dispositivi. Abbiamo visto come l’aspetto principale, prima di tutte le altre caratteristiche, sia diventato, un po’ per tutti i produttori, la corsa al numero di core. Uno, due, quattro e chi più ne ha più ne metta. Sappiamo bene come, alla fine, non sia il numero di core o la potenza del processore (o almeno non solo) a fare la reale differenza, quanto l’ottimizzazione tesa a raggiungere l’equilibrio stabile fra tutti i componenti. Abbiamo visto, toccato, provato, testato e recensito (sempre che mi sia concesso utilizzare questo termine) un sacco di dispositivi, alcuni pronti a fare il “botto”: Huawei con la sua serie Ascend, HTC con i nuovi One (bellissimo, secondo me il One V che richiama lo stile dei vecchi Hero e Legend), Asus con il suo Padfone, Nokia con il Lumia 900 e l’incredibile 808 dalla iper fotocamera da ben 41 Mpx. Sicuramente dimentico qualcosa e qualcuno ma in tre giorni abbiamo fatto a piedi l’equivalente dei Km del Giro d’Italia di ciclismo e non è stato possibile essere presenti a tutti gli eventi. Volevo ringraziare a nome di batista70phone il Dr. Cinquegrana e la splendida Lidia di LG, il Dr. De Grandis e l’altrettanto splendida Marita di Huawei, Francesca di HTC, la D.ssa Schlacher ed il Dr. Piantanida di Panasonic per il supporto che ci hanno offerto. Un ringraziamento particolare a Michele ed Andrea (il mitico Bulgaro) di AndroidBlog.it per la splendida collaborazione e l’aiuto reciproco. Includo nello stesso ideale abbraccio tutti i colleghi blogger fra i quali cito in ordine sparso Diego, Andrea Baccega, Nicola, Michele, Il Ciso…… Ne dimentico sicuramente qualcuno e mi scuso per questo. La considerazione finale è questa: il MWC senza tutti noi (intesi come blogger, amministratori, siti, blog e semplici appassionati) probabilmente non esisterebbe nel format che noi conosciamo; quindi meritiamo senza ombra di dubbio la considerazione di tutte le case produttrici. Non dimenticatelo mai. Grazie a tutti per la pazienza con cui seguirete il mio video (se lo farete, se no vi ringrazio comunque) e vi dò appuntamento al MWC 2013 (Loris: questa volta non dovrai assolutamente mancare). Ciao a tutti.

About the author

Massimiliano (aka Pigeonblood) Massimiliano aka Pigeonblood: Anche se la mia professione ha poco a che fare con la tecnologia, sono un dirigente infermieristico e coordino una Divisione di Rianimazione Pediatrica, la passione per il mondo della telefonia mobile è come un fuoco che ha sempre bisogno di essere alimentato. Per questo mi piace condividerla con voi attraverso i miei articoli e le mie recensioni.

1.262 views

43 Commenti

  1. sei stato bravissimo Massi,nulla da dire.

  2. Grazie. Detto da te il complimento vale il doppio (e sai a cosa mi riferisco).
    ;-)

  3. Complimenti vivissimi per l’ ottimo articolo conclusivo.

  4. Bravo Massi, ottima disamina :)

  5. Sei stato perfetto…. nulla da aggiungere , anzi si , ma siete stati pochi xchè non c’era nessuno disponibile?, Xchè forse x l’anno prossimo potrei farci un pensierino…..
    Ah un’altra cosa di cui mi sono accorto durante i vostri video, e che è una mia impressione o c’è stato un netto passo verso l’uso della micro-sim(che a me non piace) da parte di quasi tutti i produttori??

    • Il nostro mitico Loris ha avuto un problema dell’ultimo minuto che gli ha impedito di partecipare. Ecco perchè abbiamo avuto qualche difficoltà a gestire il tutto.
      Grazie dei complimenti.
      Questione micro SIM: ti dirò, io pensavo di vederne di più.
      ;-)

  6. complimenti, ho seguito tutti gli special che hai fatto sul MWC sei stato bravissimo, le recensioni e gli articoli erano paragonabili a quelle dei giornalisti che scrivono sulle riviste specializzate..e non è facile anzi tutto il contrario.. ;)

  7. Bravissimi, vi ho seguito per tutto il MWC!
    Piccola domandina OT: ma l’Ascend P1 (non l’S) di Huawei ha la batteria non removibile?
    Comunque, a parte l’hype che si crea ogni volta che viene nominato, non ho sentito la mancanza del SGS3 visti i passi in avanti fatti anche, anzi soprattutto, dai produttori più piccoli.
    Bella la felpa!

  8. Complimenti davvero! Massimiliano sta acquistando familiarità con la telecamera! Ancora grazie per i video del MWC per chi non c’è potuto essere sono stati la manna dal cielo! Molto bello questo video con le considerazioni sul MWC 2012. Magari ogni tanto si potrebbero fare dei video con il punto della situazione, giusto per raccogliere come in questo l’opinione vostra e quella generale dell’utenza.

  9. io la penso un pò diversamente sulla storia di ip4s, però in linea generale sono d’accordo con le tue conclusione, complimenti e grazie per le vostre recensioni ;)

  10. Ottima iniziativa questo focus! Per chi come me non ha potuto seguire le news in modo continuativo è molto utile per riportarsi in pari :) complimenti!

    p.s. dovreste mettere su uno store online, se ha sfondato guru con un fiore potete farlo anche voi con una b a mo’ di vela :D bella la felpa!

  11. Ottimo riassunto su MWC 2012.
    Complimenti a tutto lo staff e all’autore del video!

  12. Cristian Caim

    Ottimo video, condivido al 100% ciò che hai giustamente detto, complimenti Massi!! ;)

  13. Michele aka PhenoMik

    Direi nulla da eccepire, bravissimo Massi ! :)

  14. Complimenti Massimiliano! Bel video e grazie per le tue considerazioni. :-D

  15. Il Magnifico

    ci sono tantissimi blog in internet ma questo io lo considero IL MIGLIORE di tutti, veramente grandissimi vi meritate un grande applauso:)

  16. Voglio pure io la felpa con il logo di batista70 :) :)

  17. a me l unica scimmia che mi è venuta quest anno a seguire l MCW è stato vedere tutta quella Gnocca negli stand :P con tutto rispetto per i quadcore e tegra 3, ma l anno prossimo ci vengo anche io …

Scrivi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.