In Evidenza
Il Network
Ultime Notizie

I diritti di chi compra : servizio delle Iene

Ne avevamo parlato qualche mese fa in questo articolo,qualche giorno fa le Iene hanno girato un servizio sulla “personalissima” interpretazione che alcuni negozianti danno ad una precisa legge sulla garanzia.

Come spesso accade, in Italia non mancano le leggi ma manca il rispetto delle stesse e chi le fa rispettare, fate valere i vostri diritti !!!!

Autore dell'articolo

Loris alias batista70 Loris alias batista70 Blogger con la passione per tutto quello che telefona e per le video recensioni, la sua casa si trasforma in uno zoo pieno di scimmie all'uscita di ogni nuovo cellulare.

91 views

28 Commenti

  1. mi rendo conto che il commerciante risponde anche dell’assistenza..finchè si parla di sostituzione del prodotto sono ovviamente d’accordo, ma per quanto riguarda l’assistenza preferisco prendere il prodotto e andare io all’assistenza piu’ vicina, parlando con persone competenti invece di “abbandonare” il prodotto nelle mani del commerciante che magari impiegherà una settimana solo per portarlo alla stessa assistenza e senza neanche saper spiegare il problema. lo dico perchè mi è capitato. 7 giorni per portare un telefono in assistenza! l’avessi portato io ci avrei messo mezz’ora..

  2. Dipende dov’è l’assistenza, se ce l’hai a 10 km è un discorso, se è a 100 cambia ….

  3. giusto il servizio….ma nn confondiamo il rispetto della legge con il giusto consiglio di rivolgersi direttamente alle assistenze dei produttori x risparmiare tempo.
    oggi molti marchi hanno servizi assistenza eccellenti con ritiro del prodotto guasto a casa dal cliente, e si puo’ bypassare il negozio.
    io per esempio, vivo a milano e ho avuto esperienze positive con il centro samsung per un tv e un cellulare omnia. omnia è stato riparato in 2 giorni, il tv in 20 giorni. vogliamo mettere la comodità di interfacciarsi direttamente con il riparatore spiegando esattamente il problema???

  4. Ok Ale ma è una scelta tua, se non vuoi “sbatterti” è tuo diritto farlo fare al negoziante, è questo il punto ;-)

  5. Loris, certi negozianti non sanno nemmeno cosa voglia dire fare i negozianti.
    In un certo senso sono d’accordo con fba979.

    Un saluto.

    LeNny.
    :)

  6. Ciao Lenny ;-)
    Ok ma le leggi non sono optional, o almeno dovrebbero valere x tutti :evil:

  7. Appunto ma se il consumatore deve rompersi le palle e magari litigare, meglio risolvere da soli. Non è il consumatore che deve sempre e per forza far rispettare le leggi e sappiamo entrambi chi dovrebbe farlo e come tutt’ora funziona il sistema.

    Ciao Loris.
    :)

  8. sapete se questa legge vale anche per i videogiochi?

  9. Lenny in Svizzera come funziona ??? I negozianti sono “ligi” al dovere o … ???
    Fede sinceramente non lo so, qui si parla di apparecchiature, non di supporti.

  10. Scusate una cosa allora:) il negozio che mi ha venduto il macbook (senza Applecare protection Plane) oppure un iPhone sono obbligati a farsi carico del secondo anno di garanzia dato che Apple ne fornisce gratuitamente uno solo?

  11. ragazzi l’Italia è questa, non sperate di cambiarla con discussioni del genere. Alla fine tanto i negozianti fanno quello che vogliono, loro ti vendono il prodotto e loro decidono quanta garanzia darti, tanto alla fine ci sono pochi controlli come con gli scontrini fiscali e cose del genere. In italia viene sempre tutto lasciato in balia delle onde. Lo Stato promulga leggi ma non le mette in pratica. E’ questa la realtà dei fatti.

  12. Quanta demagogia che leggo, e quanto sono buffoni quelli delle Iene… sempre e solo servizi inutili, mal fatti e mezze verità… quando parleranno degli stipendi da fame, o dei mutui per un bilocale che ti portano via uno stipendio, allora forse inizierò ad interessarmi ai loro servizi… la legge è chiarissima, il diritto di recesso nei locali commerciali non esiste, e nemmeno la sostituzione se non per difetto di conformità, e per legge il difetto di conformità lo può dimostrare solo un centro di assistenza autorizzato.. esattamente ciò che non viene detto nel servizio… questa è cattiva informazione ragazzi, SVEGLIA!!!

  13. confermo e sottoscrivo a cio che dice mgrunge1 :

    ma eccoli là i “boccaloni” tra qualche anno esce un’altro pappafico che dice “avete diritto a 5 anni di garanzia” e potete farvi cambiare anche sta “fava” dal piu vicino fioraio di fiducia..tutti ad credere al “diritto” perso…poverini quelli delle iene per portare a casa un’altro servizietto da vetrina hanno scomodato un’altro cantaballe delle associazioni de consumatori i quali per avere un minimo di credibilità in piu pontificano balle caricate a carbonella per incitare il povero cittadino “truffato” …se tu gli telefoni cantando garanzie perse e truffette subite ti dicono sempre che è un “tuo diritto” tutto quello che te passa per le mani…non c’è piu nulla di falso che quello che dicono questi personaggi che per farsi belli di fronte al cittadino gli danno sempre ragione a tutti i costi…..ma non è così
    La legge dei 2 anni va considerata ma seguendo non se vi và…ma seguendo PER FORZA o per avvalersi di questa legge del menga da alcuni parametri fondamentali dettati da una normativa europea…..non è che potete dire “aaa ma hanno detto che mi dovete dare per forza la garanzia”…….ma chi sei? fammi vedere il prodotto lo analizziamo vediamo se te lo sei portato al mare,vediamo quante volte ha subito colpi e poi ne riparliamo piccolo bugiardo approfittatore peggio delle multinazionali…le quali per essere competitive sul mercato vendono merda fatta in cina e fatta passare per cioccolata qui da noi costruita magari male….quindi bisogna sempre valutare la “cosa” ma occhi consumatori belli non fate i furbetti che il negoziante che sa le leggi lo trovate e ve le fa cantare…si impunta e voi dopo il primo anno dovete dimostrare a “vostre spese” il danno certificando che l’apparecchio è stato riparato nei primi 6 mesi del primo anno se non avete fatto nessuna riparazione del genere e non avete nessuno che certifichi il danno di conformità allora buttatelo il cellulare …..il negoziante su quei 15 euro che ha guadagnato vendendolo 2 anni fa vi deve pure stare a sentire e non può manco riversare i costi sui costruttori del cellulare i quali dovrebbero “LORO” accollarsi le eventuali spese autori di prodotti probabilmente fallati…il negoziante fa solo da tramite e volendo nemmeno ha la conoscenza tecnica per valutare il danno e l’astuzia della gente nel volerglielo mettere nel cu…..

    Ora che ho messo un po di sale avanti oggi ho voglia de chiaccherà…. :mrgreen:

  14. Certo che se parti dando dei “boccaloni” e facendo intendere che chi riporta un prodotto in negozio è un furbetto ed è “x forza” lui ad aver causato il danno allora c’è ben poco da chiaccherare …
    Allora sentiamo un po’ cosa dovrebbe fare uno che arriva a casa con un cellulare, lo usa con le dovute precauzioni e dopo 2 giorni se lo ritrova non funzionante o che si sta scrostando come un cancello vecchio ???
    Dovrebbe lasciar perdere o sbattersi x cercare l’assistenza perchè seconde te è un bugiardo ???
    Non penso proprio ….

  15. Vorrei sapere anch’io la questione dell’anno solo di garanzia con iphone….sbaglio o per legge in italia sono 2?? quindi cosa vuol dire? uno apple e uno negozio? boh??

  16. @Loris: sì, qui da noi rispettano molto di più le leggi. In diversi anni, non mi è mai capitato di avere problemi con un commerciante. Sarò stato fortunato? :lol:

  17. @admin : no no io intedo quelle persone che dopo aver usato e abusato dell’aparecchio per un’anno e mezzo cercano garanzie che non esistono decantando la loro onestà e dicendo che il cellulare lo hanno scartato solo per vedere se funzionava…..si si ha ha ha

    @zerohl : la garanzia è 1 anno ovvero quello che ti da il costruttore del prodotto l’altro anno è legale ovvero una garanzia “forzata” visto che il costruttore se ne fotte di darti piu di un anno che basta e avanza per dimostrare che il prodotto funge…il politicante di turno visto che aveva l’ennesima occasione per farsi bello e far vedere che sconfiggeva il male allora obbliga il secondo anno. … ma siccome che le multinazionali sono potenti e gli hanno dato picche allora lo hanno accollato ai più deboli che se ne devono curare…ora se al negoziante il prodotto “difettato” glielo cambiano va bene posso anche dargli 10 anni ma se non c’è un’organizzazione di scambio tra la fabbrica ed il negozio non potete accollare l’onere della sostituzione al negozio che il prodotto lo vende solo….poi comunque non è come dicono le iene i quali hanno omesso parecchi particolari per stare dentro la legge ed avere diritto alla riparazione/sostituzione..

    @LeNny : bisogna vedere come si svolge tutto il ciclo dell’organizzazione garanzia…..se altri grossi cambiano prodotti a tutti i costi non è detto che sia giusto così….lo fanno per cortesia o per far parlare bene del negozio che probabile sia grande centro commerciale ste “cortesie” se le può permettere…ma un negozietto che non se lo incula nessuno la cortesia gli costa prendere l’apparecchio danneggiato e farci un fermacarte perchè non c’è nessuno alle sue spalle che glielo cambia….

    Se mi riportano una cuffia 5.1 con uno spinotto minidin con i dentini rotti dopo 3 giorni di uso e mi dicono “ho diritto alla garanzia” mi viene qualche sospetto che l’abbia rotta lui…..che ne dite? …lui sicuramente dirà che gliela abbiamo venduta rotta,in questo caso questi piccoli particolari come tasti,gommini,spinotti e amenità varie rientrano nella categoria di parti detariorabili e non rientrano in una garanzia….uso questi aggeggi diabolici da anni e mi rendo conto che gli oggetti sono delicati ma uno spinotto quando te lo portano “sventrato” è logico che ci sei andato con la delicatezza di un agricoltore per sfondarlo è in quel caso sei pure un bugiardo dicendomi che lo hai trovato rotto oppure il congegno era difettoso…ecco perchè bisogna sempre guardare dentro ad ogni cosa…..poi probabile che a me me la cambiano senza problemi la cuffia ed io al cliente gliela cambio senza problemi ma al cliente non gli avrei dato mai la garanzia perchè il tizio vuole fare il furbo…poi se ci mettiamo pure questi qui della televisione che fomentano siamo fritti.

    @federico fava : per i videogiochi intesi come i cd rom/dvd/bluray rientrano nella classe “supporti magnetici” una volta scartato te lo tieni…ma li bisogna vedere il caso…ci sono personaggi che non legge il gioco ma il gioco funziona..in quel caso il suo apparecchio non funziona ed il gioco essendo buono non potrei cambiarlo anche perchè non esiste un “diritto di recesso” se l’oggetto viene acquistato dentro le mura del negozio esiste solo se acquisti il prodotto per corrispondenza

  18. Pippo io parlo di gente onesta, i furbi è giusto che si arrangino.
    Lenny mi fa piacere e mi piacerebbe diventasse così anche qui da noi.

  19. @Pippo: d’accordissimo con quanto dici, ogni situazione ha la sua “storia” ma in linea di massima è come ho detto prima. La cultura è un pò diversa. Abito vicino al confine a Como e spesso mi capita di fare acquisti in Italia e devo dirti che la situazione è un pò diversa.

  20. LeNny, dipende sempre dove vai… il discorso di pippo è più che giusto, è la legge che è sbagliata a priori… non è giusto che un negoziante debba rimetterci semplicemente perchè i prodotti spesso vengono messi in commercio in fase ‘beta’… andrebbe cambiata la legge a monte, ovvero dovrebbe rispondere sempre e solo il produttore, con un servizio di garanzia a domicilio con sostituzione del prodotto (come fanno alcuni produttori). Questo sarebbe il giusto… comunque, il mio era uno sfogo legato solo alla demagogia usata sempre e solo per fomentare, invece che per spiegare con precisione come funzionano realmente le cose e come bisogna muoversi in caso di problemi…

  21. si si ma spesso succede che hai il cellulare in vetrina….tra i “grandi” che fanno i sottocosti, la guerra dei prezzi,la svalutazione di questi prodotti ti ritrovi a vendere un oggetto senza pigliarci una lira addirittura molte volte rimettendoci perchè ti è rimasto in vetrina e nemmeno lo hai venduto….poi una volta che lo fai ti ritorna perchè difettoso lo devi spedire a tue spese…insomma alla fine passi pure da ladro tutto questo non è giusto del resto nemmeno ce l’ho con l’acquirente il quale spende 500€ per poi ritrovarsi con la scocca sverniciata con soli 2 giorni di utilizzo ma ce l’ho con questi “tutori” della giustizia i quali fanno le leggi addossando le spese sempre ai piu piccoli e non toccando i grandi….

  22. Se fossero tutti come Apple problemi non ce ne sarebbero

  23. Esatto Loris, ed è giusto che sia così… esempio pratico: io voglio comprare un cellulare, che sò, LG KP500… vado in un negozio x, lo compro, il cell non funziona… io voglio solo che il cellulare che ho scelto, LG KP500, funzioni… ora, è normale secondo voi che vada a lamentarmi da chi me l’ha venduto, o mi dovrei lamentare con chi l’ha prodotto,in questo caso LG, visto che evidentemente l’ha prodotto male e non a regola d’arte??? Io propenderei per la seconda…

  24. Certo, ma in molti casi non è così semplice contattare direttamente l’assistenza ed avere un trattamento corretto.

  25. …be allora visto che non è facile prendere gli evasori perchè non raddoppiamo le tasse a chi già le paga? in questo modo ci leviamo un problema e via…ma insomma non è che sia giusto così se l’azienda fa male un prodotto alzasse il culo e si dasse da fare per far ancora parlare bene del suo prodotto e continuare ad autocorreggersi in questo modo costituisce le assistenze che ramificate in tutte le città riparano i suoi prodotti beta e la finiscono di rompere i maroni a chi le vende e cerca di farlo al meglio possibile,il fatto è che per ridurre i costi del prodotto finale hanno ridotto all’osso le spese togliendo dove non dovevano per cui chi ha bisogno di assistenza non sa dove sbattere la testa e va a esporre i suoi problemi tecnici a chi di problemi tecnici non ne sa una cippa…. …

  26. @mgrunge1:

    È verissimo, dipende sempre dove vai. Non vivo nel mondo delle favole, anche qui succedono le belle gabole come ovunque ma il consumatore è molto più protetto. Inoltre (e un paio di loro li conosco perché sono miei amici), ci sono alcuni commercianti che il “tal prodotto” non lo vendono nemmeno su ordinazione perché loro per primi sanno che l’assistenza fa pena e/o il prodotto ha dei difetti più o meno noti e piuttosto di trovarsi le varie associazioni di consumatori alle costole, si tutelano adottando questa politica. Certo che comunque bisognerebbe rivedere un pò le leggi, sia da parte del consumatore che del produttore/venditore per far funzionare meglio tutto il sistema. Non è facile ma a volte se ne sentono di tutti i colori.

  27. Esatto Loris, è proprio qui il problema… come vedi, la legge che ora è in vigore non tutela il consumatore finale per niente, l’unica cosa che fà è mettere in croce i commercianti (che sia il negozietto o la grossa catena di elettronica)… purtroppo, siamo in mano, come per moltissime cose, ad interessi più forti di quanto possiamo immaginare… e vabbè, andiamo avanti lo stesso… ;)

  28. ma vedete il fatto è che non è che dipende dove vai e che per il secondo hanno la marca che ha fabricato il cellulare non ti garantisce e te lo deve fare il negozio a sue spese…ma perchè? non c’è niente di più sbagliato….cioè la htc per fare esempio costruisce un cellulare difettato oppure buono ma il cliente dopo 1anno e mezzo pensa che sia difettato e io negoziante devo sorbirmi la garanzia e le spese? e perche? l’ho costruito io? ho la conoscenza tecnica per identificare le difettosità del prodotto? alle mie spalle la htc mi dice che non garantiscono superato l’anno….ecco fatto ed adesso le iene ci pigliano pure per ladri…bella roba…

Scrivi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.